14/17 settembre 2021
Villa Favard, Sala dei Giochi
Il cornista e direttore d’orchestra Radek Baborak è una delle figure più importanti della scena musicale mondiale. Dall’inizio della sua carriera solista oltre venticinque anni fa, le sue straordinarie esibizioni musicali hanno affascinato il pubblico nei più importanti luoghi culturali di tutto il mondo. Ha collaborato come solista e musicista da camera con molti illustri direttori, tra cui Daniel Barenboim, Seiji Ozawa, Simon Rattle, Neeme Järvi, James Levine, Vladimir Askhenazy, James de Priest e Marek Janowski.
Nato a Pardubice in Repubblica Ceca nel 1976 in una famiglia di musicisti, all’età di otto anni ha iniziato a studiare il corno con il Prof. Karel Křenek. Sotto la sua guida è diventato il vincitore assoluto del Concorso Radiofonico Concertino Praga, ha ricevuto il terzo premio al Concorso Primavera di Praga, il primo premio al Concorso per Interpreti di Musica Contemporanea ed è diventato vincitore del Grand Prix Unesco.
Tra il 1990 e il 1994 ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio di Praga nella classe del Prof. Bedřich Tylšar. Durante i suoi studi ha vinto concorsi a Ginevra nel 1993, Markneukirchen e ARD a Monaco nel 1994; nel 1997 ancora primo premio assoluto nel concorso ARD con il quintetto a fiato Afflatus. Nel 1995 ha vinto il Grammy Award Classic e il Dawidov Prize, diventando così il cornista più premiato nella storia.
Radék Baborák si è esibito come solista con le seguenti orchestre: Berlin Philharmonic, Munich Philharmonic, Bavarian Radio Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, RSB Berlin, Bamberg Symphony, Bach Akademie Stuttgart, Berlin Baroque Soloists, Radio France Lyon, Orchester de la Suisse Romande Geneva, Philharmonique de Strassbourg, Finnish Radio Orchestra Helsinki, St. Petersburg Philharmonic Orchestra, Moscow Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Tonkünstler Orchestra Vienna, Mozarteum Salisburgo, Franz Liszt Chamber Orchestra, Mito Chamber Orchestra, Saito Kinen Orchestra, NHK Orchestra Tokyo, RTVE Orchestra Madrid e Arthur Rubinstein Lodz Philharmonic. È apparso più volte in televisione e ha tenuto recital in festival internazionali in tutto il mondo.
Aveva solo 18 anni quando fu nominato corno principale della Filarmonica Ceca. Dal 1996 al 2000 è stato primo corno della Filarmonica di Monaco, dal 2000 al 2002 è stato primo corno della Bamberg Symphony Orchestra , dal 2002 al 2011 è stato primo corno dei Berliner Philharmoniker, lasciando l’orchestra per la carriera da solista e per la direzione d’orchestra. E’ fondatore del Baborak Ensemble, del Czech Horn Chorus e del Prague Chamber Soloists.
Radék Baborák dal 1998 al 2000 è stato docente presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma succedendo ad Hermann Baumann. Ricopre il ruolo di professore ospite presso la TOHO University di Tokyo, la Escuela Superior de Música Reina Sofia, insegna all’Accademia di Musica di Praga e presso la Fondazione Barenboim-Said a Berlino. Tiene regolarmente master e corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
INFO Prof. Gabriele Falcioni gabrielefalcioni@yahoo.it