RINVIO DEL TEST A: martedì 21 settembre 2021, ore 9:30
per TUTTI gli stranieri idonei (propedeutico, triennio e biennio)
Commissione Proff.: Maurizio Biondi, Guglielmo Pianigiani, Massimo Dal Prà
Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/83902486043?pwd=ZjJkb1JLbjFzUlRadVBtOGdiOEZCdz09
Per informazioni: Prof. G. Pianigiani – e-mail: g.pianigiani@consfi.it
1) Il Test di Italiano è obbligatorio per tutti gli studenti stranieri che non abbiano frequentato le scuole medie inferiori o superiori in Italia, anche in presenza di una certificazione di italiano B2 rilasciata da un ente formativo abilitato. Il superamento del test non è vincolante e la prova ha un valore puramente orientativo per i dipartimenti al fine di indirizzare gli studenti ad una migliore compilazione del piano di studi e nel suggerire delle eventuali soluzioni di compensazione delle lacune linguistiche. La prova consiste nella lettura di un testo di argomento musicale (storico, analitico) e rispondere alle domande della commissione, per verificare la capacità di comprendere il linguaggio specifico dei nostri corsi di base.
The Italian Language test is mandatory for all foreign students who have not attended secondary or high school in Italy, even if they hold a B2 Italian certification issued by a qualified training institution.
Failing the test is not going to exclude the candidate from enrollment: the test has a purely indicative value for the departments so to guide students in compiling their study plan and suggesting possible solutions to compensate for language gaps. The test consists in reading a text on some musical topics (such as historical or analytical ones) and answering the questions of the jury, to verify the ability to understand the specific language of our theory and history classes.
2) coloro che abbiano già sostenuto il test di idoneità della lingua italiana presso il conservatorio Cherubini sono invitati a contattare il prof. Pianigiani alla mail g.pianigiani@consfi.it