Institut français Firenze, Palazzo Lenzi | Piazza Ognissanti 2
Ingresso libero, inizio dei concerti ore 17.
All’ingresso è necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 – green pass (fatta eccezione per i minori 12 anni) e un documento di identità
www.institutfrancais.it/firenze
Il Conservatorio Luigi Cherubini e l’Istituto Francese di Firenze hanno inaugurato nel 2019 una nuova stagione di concerti da camera che si terranno nel teatro dell’Institut français Firenze. Il programma vedrà impegnati i più validi solisti ed ensemble.
Concerti di ottobre 2021
12/10
Quand la flamme de l’amour
Mariia Kokareva, Eleonora Ronconi soprani
Barbara Marunti mezzosoprano
Alexis Marsepoil basso
Musiche di Mozart, Bizet, Rossini, Gounod, Saint-Saëns, Donizetti
<<programma
19/10
Quartetto Amethyst
Ana Aline Valentim violino
Maria Khachieva viola
Iuliia Igoshkina violoncello
Lin Wang pianoforte
Musiche di Mahler, Schumann
<<programma
26/10
Quintetto Clara
Emma Pancini violino
Irene Sammartano violino
Sara Galanti viola
Amelia Sharp violoncello
Giada Di Febo pianoforte
Musiche di Shostakovich, Dohnányi
<<programma
“Sono molto grato alla Direttrice, Console Manon Hansemann, per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, accettando di proseguire la collaborazione iniziata nella primavera scorsa. Gli studenti del Cherubini hanno costante necessità verificare in pubblico i loro repertori: poterlo fare a Palazzo Lenzi, sede prestigiosa, mèta di artisti di grande valore, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Colgo l’occasione per ringraziare anche il personale dell’ Istituto Francese, sempre cortese, puntuale e collaborativo con il nostro Conservatorio.”
Paolo Zampini
Direttore del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze
«Dalla sua fondazione nel 1907, la musica è stata sempre oggetto d’attenzione da parte del primo Istituto di Cultura fondato al mondo. Ha promosso, oltre all’insegnamento e la ricerca nelle lingue e culture francese e italiana a tutti i livelli, l’insegnamento e la ricerca in storia della musica. Nel 1909 il fondatore e direttore dell’Istituto, Julien Luchaire insieme a Romain Rolland, scrittore, musicista e musicologo, crea tra le mura dell’Istituto una prestigiosa sezione musicale che sarà diretta a distanza dallo stesso Rolland e in sede dal suo allievo Paul Marie Masson. Oggi l’attività musicale continua con il ciclo di concerti che speriamo, insieme al Direttore Paolo Zampini, coinvolgerà studenti, giovani e amatori di musica.»
Manon Hansemann
Direttrice dell’Institut français e Console onoraria di Francia a Firenze