dicembre, 2021
04dic17:30Claude Debussy. Douze Études pour le piano
Dettagli Evento
Altri dettagli
Dettagli Evento
Claude Debussy Douze Études pour le piano
LIVRE I
I. pour les “cinq doigts” d’après Monsieur Czerny
Chiara Boldrini
II. pour les Tierces
Giada Di Febo
III. pour les Quartes
Sara De Santis
IV. pour les Sixtes
Francesco Santini
V. pour les Octaves
Giacomo Innocenti
VI. pour les huit doigts
Xiaowei Dong
Sala del Buonumore Pietro Grossi
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini , Piazza delle Belle Arti 2 – Firenze
Ingresso libero. E’ necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 – green pass e un documento di identità
Un gruppo di giovani pianisti, studenti della classe di Fabrizio Lanzoni, si avventura in una delle opere più complesse, ma anche più affascinanti, di tutto il Novecento storico: i Dodici studi per pianoforte di Claude Debussy.
Ad accompagnarli in questo viaggio, idealmente rivolto a tutti gli studenti del Conservatorio e ad ogni genere di pubblico, c’è Maurizio Biondi, docente di discipline storiche, che ha aderito al progetto del Prof. Lanzoni, condividendo con lui l’idea di inaugurare una nuova formula che unisca teoria e prassi, didattica e produzione artistica, attività interna del Conservatorio e suo rispecchiamento esterno.
In questo senso, pur conservando tutti i contenuti di una lezione, si è voluto superare il tipico assetto di una guida all’ascolto, in favore di uno spettacolo nel quale l’intreccio di suoni, parole e immagini sia in sintonia con la poetica e il mondo creativo di Debussy: e questo, cercando anche di esaltare la ritualità e la suggestione del concerto, come anche il ruolo protagonista degli interpreti e della musica stessa.
Dedichiamo queste due manifestazioni ai 90 anni di Maria Tipo, grandissima pianista e didatta di cui Lanzoni è stato allievo durante i suoi studi al Conservatorio Cherubini.
Orario
(Sabato) 17:30