Back to all Post

Introduzione alla Cantata da Camera e L’Arte dell’Abbellimento con Stefano Aresi

Due Masterclass online con Stefano Aresi

La Cantata da Camera nel XVIII secolo: una introduzione al repertorio e ai problemi di prassi

Lunedì 7 e venerdì 11 marzo / ore 10.00-12.30 lezioni online in Zoom

Definizione del repertorio e della terminologia: cosa è una “cantata” (nel tempo e geograficamente); Le principali scelte formali / compositive / estetiche che accomunano i maggiori autori settecenteschi; La natura effettiva del repertorio in termine di scelta di voci e strumenti; I maggiori problemi legati al reperimento dei testimoni e delle edizioni maggiormente “credibili”; Suggerimenti esecutivi in base alle fonti e cosa evitare assolutamente: l’abc per il cantante, lo strumentista, e il critico musicale; Il problema della resa in concerto del repertorio in questione e le nostre errate (e ostinate) convinzioni su di esso.

Locandina >>

L’arte dell’abbellimento nel Settecento: modelli vocali, tra fonti, problemi, incomprensioni e ricerca

Martedì 15 e venerdì 18 marzo / ore 10.00-12.30 lezioni online in Zoom

Utilizzando esempi scritti e sonori, e partendo dalla persistente necessità di abbellire le linee vocali secondo ‘regole’ comunemente accettate ma in evoluzione nel tempo, vengono lanciate nuove prospettive interpretative su alcune fondamentali fonti e importanti modelli di abbellimenti vocali del XVIII secolo. Affrontato il problema del “come si impara oggi” rispetto al “come imparavano allora”, viene data attenzione particolare e pratica alle evoluzioni stilistiche della vocalità italiana nel corso del XVIII secolo. Focus sull’aria con da capo. I casi reali analizzati coinvolgeranno cantanti quali Farinelli, Carestini, Marchesi e Velluti, oltre che compositori quali Porpora, Haendel, Zingarelli. Più di una sorpresa, però, aprirà squarci inaspettati su autori ed interpreti del cosiddetto “repertorio di tradizione” otto e novecentesco.

Locandina >>


Direttore dell’ensemble Stile Galante e storico della vocalità, Stefano Aresi, PhD, ha pubblicato a vario titolo per gli editori ETS, Gran Tonante, Carocci, Ediciones Singulares, Pavia University Press, Larufa, Peter Lang, Sillabe, Laaber-Verlag, per la Società Italiana di Musicologia e per l’MGG. A livello divulgativo ha realizzato libretti di CD per etichette quali Decca, Hyperion, Zig-Zag, Glossa, Arcophon, Arion, Arcana, ARTS Authentic, Naïve, Tactus. Ha tenuto lezioni, conferenze, masterclass ed incontri presso istituzioni quali la Stanford University, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Pavia, la University of Leeds, la Österreichische Gesellschaft für Musik di Vienna, la Hochschule für Musik di Berna, etc. Ha avuto ruoli di consulenza in progetti sviluppati da Accademia Bizantina, Les Concerts de l’Hostel Dieu, L’Arpeggiata, Arion Ensemble, Ensemble 415, La Venexiana, Auser Musici e svariati altri gruppi di musica antica. Nel corso della propria attività artistica come direttore di Stile Galante, Stefano Aresi ha registrato una decina di CD per Glossa e Pan Classics, con recensioni particolarmente positive concesse dalle pagine di Avvenire, BBC Music Magazine, BR Klassiek, Il Corriere Musicale, Diapason, Eighteenth-Century Music, Fanfare, Goteborgs Posten, Gramophone, The Guardian, Internazionale, The Irish Times, Klassieke Zaken, Der Spiegel, Sunday Times, De Volkskrant, Die Zeit. Premi discografici: BBC CD of the Month, Opera CD of the Month.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
> Per le iscrizioni contattare il Prof. Marco Scorticati – email: m.scorticati@consfi.it, per ottenere indirizzo e password di accesso al collegamento in Zoom. 
> Le masterclass sono gratuite per gli studenti del Conservatorio “Cherubini”.
> Per gli allievi esterni è richiesto un contributo di 40,00 € per partecipare ad una masterclass o di 60,00 € per partecipare ad entrambe.


A cura del Centro di Musica Antica del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze 

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X