Martedì 11 ottobre 2022 – ore 17
Institut français Firenze, Palazzo Lenzi | Piazza Ognissanti 2
Ingresso libero
www.institutfrancais.it/firenze
Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze
Fisarmoniche Anna Bodnar – Davide Iadicicco – Irene Squizzato
L’ensemble Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze si è costituito nel 1994 su iniziativa di Ivano Battiston, docente di fisarmonica presso l’anzidetto istituto dove, nel 1993, è stata fondata la seconda cattedra di fisarmonica italiana.
Scopo primario della formazione è quello di divulgare la letteratura fisarmonicistica d’insieme, anche con altri strumenti. Il gruppo si avvale talvolta del contributo di studenti di altre discipline e collabora con le classi di composizione.
Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze hanno tenuto concerti a Firenze (Concerti della Domenica a Palazzo Vecchio, Cantiere Giovani ’99 e First International Festival of Youth European Orchestras 1999), Scandicci (XX Stagione dei Concerti), Livorno (Concerti della Domenica dell’Istituto Musicale “Mascagni”), Modena (Concerti della Sera), Cortona (Amici della Musica), Reggio Emilia (Associazione I Teatri e “L’Ora della Musica”), Milano (VII Festival Internazionale di Musica Contemporanea “Nuove Sincronie”), Mantova (Teatro Bibiena), Cesenatico e, nel dicembre 2012, in Francia, a La Courneuve, per il progetto “Suona Italiano”.
L’ensemble è stato premiato al Concorso Nazionale “Riviera della Versilia 1995” di Camaiore.
Programma
Anon Tourdion
Gustav Holst Venus
Ivano Battiston Pulsar
Krzysztof Olczak Phantasmagorien (fisarmonica sola: Irene Squizzato)
György Ligeti Musica ricercata (fisarmonica sola: Anna Bodnar)
Johann Pachelbel Chaconne in F minor (fisarmonica sola: Davide Iadicicco)
Astor Piazzolla Oblivion
Richard Galliano Tango pour Claude