gennaio, 2023

09gen11:00Inaugurazione congiunta dell’a.a. 2022/2023

Altri dettagli

Dettagli Evento

Lunedì 9 gennaio 2023, alle ore 11.00, al Teatro Niccolini, in via Ricasoli n.3, a Firenze, il Conservatorio “Luigi Cherubini”, l’Accademia di Belle Arti di Firenze e ISIA Firenze, per la prima volta congiuntamente, danno formalmente inizio all’Anno Accademico 2022-2023.

La cerimonia si svolgerà alla presenza di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.

L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023 vede per la prima volta insieme le tre istituzioni AFAM di Firenze, per sottolineare il significato di una collaborazione ultradecennale che si concretizza nella realizzazione di un comune e innovativo Polo formativo, il Politecnico delle Arti e del Design di Firenze, primo esempio in Italia di federazione nel settore dell’Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

La costituzione del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze ha impegnato le tre istituzioni nel corso degli ultimi dieci anni e ha preso corpo nel corso del 2022, così la cerimonia del 9 gennaio 2023 ne costituisce, di fatto, il primo atto pubblico. La presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini conferisce ulteriore solennità alla cerimonia, sottolineando il grande valore dell’innovativo Polo formativo, a livello nazionale. 

L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023 sarà quindi occasione per approfondire i molti aspetti inerenti la realizzazione del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze, il ruolo che assumerà nell’alta formazione musicale, artistica e nel design, non solo a livello territoriale e nazionale, ma come punto di riferimento in ambito formativo internazionale. 

Alla cerimonia interverranno: 

Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca 

Rosa Maria Di Giorgi, Presidente del Conservatorio “Luigi Cherubini” e ISIA Firenze

Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Giovanni Pucciarmati, Direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze 

Francesco Fumelli, Direttore di ISIA Firenze

Claudio Rocca, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze 

Rosa Maria Di Giorgi, Presidente del Conservatorio “Luigi Cherubini” e di ISIA Firenze, ha definito il Politecnico delle Arti e del Design di Firenze “una grande prospettiva per il futuro dei nostri giovani e un’opportunità ambiziosa per Firenze, che così posiziona ulteriormente se stessa in prima linea nell’ambito dell’alta formazione musicale, artistica e coreutica. Un’opportunità e una sfida da cogliere, che contribuirà indubbiamente a valorizzare ed enfatizzare la storica vocazione alle Arti e all’internazionalità della nostra città”.

Giovanni Pucciarmati, Direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, sottolinea come la realizzazione del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze, costituisca una “straordinaria opportunità per consolidare e rafforzare ulteriormente il lavoro comune intrapreso dalle tre istituzioni AFAM della città, raggiungendo così l’obiettivo di una gestione condivisa sul piano della didattica, della ricerca e dell’amministrazione”.

La partecipazione all’evento è su invito. 

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta anche all’interno della Sala del Buonumore del Conservatorio “Luigi Cherubini”, in Piazza delle Belle Arti n.2 e nella Sala del Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti, in via Ricasoli n. 66.

 

Scarica il programma della giornata >

Orario

(Lunedì) 11:00

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X