Mercoledì 14 giugno 2023
Incontro e concerto con Heiner Goebbels e Gianni Gebbia
ore 11.00 | Sala dei Giochi, Villa Favard
INCONTRO CON HEINER GOEBBELS (modera GIANNI GEBBIA)
ore 21.00 | Limonaia di Villa Strozzi
Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze
HEINER GOEBBELS / GIANNI GEBBIA duo
Heiner Goebbels: piano, violino cinese, samples, elettronica, zither, oggetti
Gianni Gebbia: sax baritono e soprano, elettronica
In collaborazione con Tempo Reale, Firenze
Ingresso gratuito per gli studenti del Conservatorio Cherubini
Heiner Goebbels è uno degli esponenti più importanti del teatro musicale contemporaneo. Il suo lavoro comprende lavori strumentali, di teatro musicale e si estende a forme meno convenzionali come le installazioni. I suoi lavori teatrali hanno visto la collaborazione con lo scrittore tedesco Heiner Müller, uno dei più importanti esponenti del teatro postmoderno e postdrammatico. Fra le sue opere si possono ricordare Landscape with distant relatives (2002) e Eraritjaritjaka (2004) con testi presi dagli scritti di Elias Canetti. Goebbels ha ricevuto numerosi riconoscimenti che vanno dal Prix Italia all’International Ibsen Award, uno dei più importanti premi riguardanti il teatro. Il suo approccio compositivo nelle opere di teatro musicale (Konzeptionelles Komponieren) è formato da una complessa rete in cui le influenze di Müller e Stein si coniugano con la molteplicità di elementi stilistici musicali e creazioni innovative dal punto di vista visuale. Heiner Goebbels è stato Professore alla Justus-Liebig-Universität, Gießen, dal 1999 fino al 2018.
L’evento fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.