luglio, 2023

15lug21:30MUSICA E DRAMMA: omaggio a Maria Callas ed Enrico Caruso – Gala Lirico

Altri dettagli

Dettagli Evento

Una produzione del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze
in collaborazione con “La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze”

Sabato 15 luglio 2023 ore 21.30
Anfiteatro romano di El Jem, Tunisia
MUSICA E DRAMMA: omaggio a Maria Callas ed Enrico Caruso – Gala Lirico
(Rossini, Verdi, Puccini)

Alexandra Grigoras  soprano
Evelyn Saavedra  soprano
Magdalena Urbaniwicz  mezzo-soprano
Alfonso Zambuto  ténore
Eric Jang  baritono

Nima Keshavarzi  direttore

Orchestra La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze
Musicisti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze

 


Sabato 15 luglio alle 21.30 all’Anfiteatro romano di El Jem, in Tunisia, si terrà il concerto “Musica e Dramma – Omaggio a Maria Callas ed Enrico Caruso” eseguito da “La Filharmonie-Orchestra Filarmonica di Firenze” con i musicisti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. L’evento è organizzato dal ministero della Cultura della Tunisia in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Tunisi.

L’ingresso è libero, prenotazioni sul sito https://iictunisi.esteri.it/

Fondata nel 2016 per l’entusiasmo di un gruppo di giovani musicisti, in maggioranza provenienti dal Conservatorio Cherubini di Firenze, La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze – collabora virtuosamente con il Conservatorio Cherubini come spazio di placement per i suoi allievi. Attraverso la sua capacità di affrontare flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, l’opera e il balletto, la musica applicata e le nuove forme espressive, e attraverso un lavoro costante sul territorio toscano e italiano, è diventata un polo di attrazione e di aggregazione per tutti coloro che, a vario titolo, operano nei settori della musica, dell’arte e dello spettacolo. Anche in questa occasione del Festival di Musica Sinfonica di El Jem, l’orchestra si è arricchita con i musicisti più promettenti del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Il programma, finemente cesellato dal presidente e direttore musicale dell’orchestra, il Maestro Nima Keshavarzi, è un tributo a Maria Callas ed Enrico Caruso, cantanti tra i più grandi di tutti i tempi, ed è centrato su tre pilastri dell’opera italiana: si ascolteranno i passaggi più celebri tratti da La Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, da Rigoletto e La Traviata di Giuseppe Verdi e, infine, da La Bohème e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

Orario

(Sabato) 21:30

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X