settembre, 2023

20set16:30Concerto al termine della masterclass di Paolo Oreni

Altri dettagli

Dettagli Evento

CONCERTO ORGANO E PIANOFORTE

Mercoledì 20 settembre 2023 ore 16.30
Sala del Buonumore Pietro Grossi

Paolo Oreni organo e Andrea Trovato pianoforte

 


Programma

Félix Alexandre Guilmant (1837-1911)
Marche Triomphale Op. 34
Elegie Fugue Op. 44
Scherzo capriccioso op. 36

Cesar Franck (1822-1890)
Preludio, Fuga e Variazioni Op. 18 (versione per piano e harmonium del compositore)

Franz Liszt (1811-1886)
Fantasia e Fuga su B.A.C.H. (versione sincretica per organo di Jean Guillou)

Paolo Oreni (1979)
Improvvisazione

Jean Langlais (1907-1991)
Diptyque pour piano et orgue Op.129

 

Ingresso libero

 


PAOLO ORENI, organo
Classe 1979, Paolo Oreni inizia gli studi musicali con l’organo all’età di 11 anni con Walter Zaramella all’Istituto Musicale Gaetano Donizetti. Nel 2000 ha ricevuto una borsa di studio dal Ministero di Cultura del Lussemburgo e della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e si trasferisce in Lussemburgo, dove ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale “Prix Interrégional-Diplôme de Concert” (2002). Ha studiato con Jean-Paul Imbert e Lydia Baldecchi Arcuri, con la quale approfondisce parallelamente il repertorio pianistico.
Un punto cruciale della sua carriera è stato il suo incontro con il maestro Jean Guillou nelle masterclass che ha frequentato presso la Chiesa di St. Eustache a Parigi e la Tonhalle a Zurigo (Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik). Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui la menzione d’onore al Concorso Ville de Paris nel 2004. Si è esibito alla Scala di Milano e con orchestre come La Verdi, Orchestra Sinfonica di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Bolzano Chamber Orchestra, Symphonisches Orchestre Zurigo e il Bochumer Symphoniker. Ha un’attività intensa come solista e con orchestra e formazioni cameristiche, con oltre 100 concerti all’anno nei maggiori auditorium e chiese del mondo. Dal 2006 è regolarmente invitato dalla Diocesi di Monaco di Baviera alla Basilica di Ottobeuren e alla Cattedrale di Altemberg per tenere corsi di perfezionamento, improvvisazione e repertorio d’organo.

ANDREA TROVATO, pianoforte
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. È stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Si è diplomato in Pianoforte e in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, perfezionandosi poi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. di Roma (Pianoforte e Organo), il “Città di Albenga”, il “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, St. Patrick’s Cathedral, Roosevelt University, Notre Dame University, South Florida University (U.S.A.), Heidelberger Klavierwoche (Germania), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), etc.
Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics. Di recente uscita il CD con le Sonate per Organo di Galuppi per Fluente Records.
È Docente Titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Orario

(Mercoledì) 16:30

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X