Back to all Post

Omaggio a LUCIANO BERIO

Omaggio a Luciano Berio

OMAGGIO A LUCIANO BERIO
a venti anni dalla scomparsa

Lunedì 16 ottobre 2023 ore 21.00
Teatro Affratellamento

Lunedì 16 ottobre, alle ore 21, al Teatro Affratellamento, il concerto del Duo AulosVox, formato dalla soprano Silvia Capra e dal flautista Paolo Zampini si aprirà con un omaggio al grande Maestro Luciano Berio a venti anni dalla sua scomparsa.

In collaborazione con il Dipartimento Nuove tecnologie e linguaggi musicali – Musica Elettronica del Conservatorio Luigi Cherubini verrà eseguito Altra voce, lavoro composto dal Maestro nel 1999. L’esecuzione dell’elettronica sarà affidata agli studenti Yeshi Silvano Namkhai e Martino Piccoli Mazzini.

A seguire Quatre Esquisses Grecques della compositrice francese Monique Gabus.
Il programma si concluderà con due brani che il Duo AulosVox ha già presentato in Prima assoluta in Italia nel 2022: di Jan Novàk Kouzelné píznė (Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze) e di Sáry László Magnificat (Rassegna Mixité, Firenze).
Le danzatrici della Scuola di Danza Djaghilev di Venezia, Valentina Poggi, Francesca Gerardi, Maddalena Accomazzo e Brigitta Calzati, saranno parte integrante dello spettacolo interpretando, con le coreografie di Francesca Siega durante i brani Quatre Esquisses Grecques e Magnificat. La Scuola di Danza Djaghilev di Venezia è una scuola di Formazione Professionale da molti anni importante punto di riferimento per i ragazzi veneziani e veneti.


Silvia Capra, soprano.
Diplomatasi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, è stata vincitrice di Concorsi nazionali ed internazionali. Contemporaneamente all’ attività concertistica che l’ha vista subito impegnata in Italia e all’ Estero con varie formazioni cameristiche, ha lavorato dal 1999 al 2002 come artista del Coro prima al Teatro Carlo Felice di Genova e poi al Teatro alla Scala di Milano.
Vincitrice di Concorso, nel 2002 è entrata a far parte del Coro del “Maggio Musicale Fiorentino”.
Nell’ambito del repertorio operistico italiano ha interpretato i ruoli di Norina (Don Pasquale, G. Donizetti); Adina (L’Elisir d’amore, G. Donizetti); Mimì e Musetta (La Boheme, G.Puccini); Violetta (La Traviata, G.Verdi), collaborando con Direttori di fama internazionale quali Josè Luis Basso, Jeffrey Tate, Bruno Bartoletti, Riccardo Chailly .
Recentemente, accompagnata dai “Cameristi del Maggio” è stata diretta, in qualità di solista, dal Maestro Zubin Mehta.
La sua attività di concertista in ambito cameristico prosegue con repertori che vanno dal periodo classico a quello contemporaneo. È inoltre dedicataria di numerose composizioni per voce sola eseguite in Prima assoluta.
Dal 2020, insieme a Paolo Zampini, ha costituito il Duo AulosVox (flauto e soprano), Ensemble col quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, proponendo un repertorio originale imperniato su composizioni del XX secolo e le molte dedicate in questi anni da compositori di rilievo quali Paolo Furlani, Francesca Gambelli, Carla Rebora, Barbara Rettagliati, Alessandro Salandrini, Simonetta Sargenti, Anthony Sidney, Simona Simonini.

Paolo Zampini, flautista
Già Direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dal 2015 al 2021, dove ha insegnato per oltre vent’anni.
Ha svolto e svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Orchestra dell’Unione musicisti di Roma, Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Gruppo di Roma, Logos Ensemble, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.
Ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando tra gli altri con i Premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis E. Bacalov.
Interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, dal 1985 fino all’ultimo concerto del Maestro nel gennaio 2020, ne ha registrato ed eseguito in concerto le musiche da film e da camera; sempre con Morricone ha realizzato numerosi CD e DVD tratti dai concerti tenutisi all’Arena di Verona e in Piazza San Marco a Venezia.
Con la pianista Gilda Buttà e il violoncellista Luca Pincini sta registrando l’Opera Omnia dal titolo “Absolutely Ennio Morricone”, progetto presentato in anteprima presso il Senato della Repubblica nel luglio del 2022.
Ha tenuto concerti in Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Germania, Norvegia, Rep.Cèka, Polonia, Albania, Russia, Lituania, Georgia, Barhain, Fujaira, Israele, Spagna, Portogallo, Giappone, Corea del Sud, Siria, Brasile, Cile, Messico, Stati Uniti.
Nel 2020, insieme alla soprano Silvia Capra, ha dato vita al Duo cameristico “AulosVox”. Dal 2022 è Presidente di Toscana Produzione Musica.

Francesca Siega, ballerina e coreografa.
Di estrazione accademica, completa la propria formazione, come borsista, all’Accademia di Marika Besobrasova (Montecarlo), quindi con Margarita Traianova, Elisabetta Terabust, Ricardo Nunez, Victor Livtinov, M. Renoir, J.F. Alnaud.
Partecipa ai Corsi di perfezionamento presso il Renato Greco Dance Studio, per poi avvicinarsi alla tecnica moderna sotto la guida di Robert North, Ranko Yokoyama, Matt Mattox.Selezionata da Giuseppe Carbone per La Gioconda, debutta al Teatro Petruzzelli di Bari con primi ballerini Raffaele Paganini, Oriella Dorella e Anna Razzi; è al Teatro La Fenice di Venezia in Aida e Armida, con le coreografie di J. Coulej e Iride Sauri; è poi solista al Teatro Verdi di Trieste,al Teatro Carlo Felice di Genova e all’Arena di Verona. Prende parte alle tournée teatrali del Teatro Sistina di Roma (Registi Sandro Massimini, Franco Crivelli, Gigi Proietti).


TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
Ingresso libero

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X