Back to all Post

SUONI DAL MONDO

Suoni dal mondo
Concerto
Sabato 28 ottobre 2023, ore 16.30
Sala del Buonumore Pietro Grossi, Sede centrale
SUONI DAL MONDO 
22 > 28 ottobre 2023

un progetto del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze – Ensemble Ricercare 
in collaborazione con Associazione DIMA di Arezzo e la partecipazione di Zentrum für Interkulturelle Musik di Kassel 

Dal 22 al 28 ottobre, prende una forma concreta e visibile il progetto Suoni dal Mondo, che proclama quello scambio culturale che da tempo si intende realizzare e la contaminazione di repertori musicali di tutto il mondo. 

La visione di un Conservatorio che dismette gli abiti dell’Istituzione di riferimento nazionale, per indossare quelli di un organismo che riesce a dialogare con tutte le culture oltre confine, trasmuta in uno scenario reale. Questo è l’obiettivo dell’attività di internazionalizzazione, fortemente voluta dal Direttore Giovanni Pucciarmati e delegata al Prof. Giorgio Albiani. 

Suoni dal Mondo è realizzato dall’Ensemble Ricercare – emanazione del Conservatorio Cherubini – con la collaborazione dell’Associazione DIMA di Arezzo e la partecipazione del Zentrum für Interkulturelle Musik di Kassel. 

Il 22 ottobre la Youth World Music Orchestra – YWMO – di Kassel (Germania), giungerà al Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio, Bucine (AR), luogo di Memoria della strage nazifascista del 29 giugno 1944 gestito dall’Associazione Culturale DIMA e luogo di ospitalità di questa significativa residenza artistica che vedrà i 25 studenti della YWMO, convivere con gli studenti del Conservatorio Cherubini e quelli dell’Accademia DIMA. La settimana sarà vissuta tra prove ed esperienze condivise, tutte sostenute dalla ricerca di sonorità provenienti da tutto il mondo. La YWMO, diretta dal M° Ulli Götte, ha proprio come missione primaria quella di esplorare e interpretare repertori di genesi sudamericana, africana, orientale, europea. L’apporto delle singole formazioni musicali di tutti gli studenti, ma soprattutto la ricerca di nuove armonie, quindi, scandiranno il loro quotidiano. 

Il 26 ottobre verrà restituito al pubblico l’intenso lavoro di scambio e di studio con un primo concerto nel magnifico Salone Vasariano del Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo per replicare il 28 ottobre con un concerto finale nella Sala del Buonumore Pietro Grossi della Sede centrale del Conservatorio Cherubini. 

In una fase successiva, sarà il Paese ospitato la sede di una nuova esperienza di condivisione e creazione musicale. Lo scambio, quindi, contempla un apprendimento che oltrepassa la disciplina musicale e confluisce nelle tradizioni culturali dei Paesi che di anno in anno saranno protagonisti del progetto. 

Tutti i passaggi attivi si prestano a declinazioni che arricchiscono il progetto di obiettivi e risultati. 

Difatti, di pari passo all’internazionalizzazione e al dialogo interculturale, è vigile anche l’attenzione verso la realizzazione di una filiera scolastica che coinvolge gli studenti di licei e scuole medie del territorio, laddove si sceglie di far loro visita eseguendo quanto si è conosciuto nei giorni della convivenza. 

La residenza presso uno dei luoghi della strage nazista del 1944 crea una connessione con il progetto internazionale “MAM, Musica Arte e Memoria”, che coinvolge studenti italiani e tedeschi per sugellare la potenza pacificatrice della Musica. 

L’idea finale, a soddisfazione di un processo logico ed emozionale, è quella della formazione di un’orchestra internazionale di giovani musicisti che suonino musica da tutto il mondo. 

www.consfi.it | www.dimamusicarezzo.com | www.zentrum-fuer-interkulturelle-musik.de 

Programma

Suoni dal Mondo
Progetto di internazionalizzazione tra il Conservatorio Cherubini di Firenze e il Zentrum für Interkulturelle Musik di Kassel (D) città gemellata con Firenze

Florence Guitar Symphonietta, dir. Giorgio Albiani
Tunis, Tunisie, R. DYENS
Paisaje Cubano con Rumba, L. BROUWER
Fandango, L. BOCCHERINI

YWMO – Youth World Music Orchestra, dir. Ulli Götte
Hia hia, trad. Olov Jönsson, arr. Ulli Götte
Autumn Leaves, Joseph Kosma, arr. Ulli Götte
Chasing Sheep, Michael Nyman, arr. Ulli Götte
Escape (extract) , Ulli Götte
Left outside alone, Anastacia, arr. Ulli Götte
Dokhtar, trad. persiano, arr. Ulli Götte
Funeral, P. Glass, arr. Ulli Götte
Concerto in La min, A. Vivaldi, arr. Ulli Götte
Shchedryk, trad. Ucraino, arr. Mykola Leontovych

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X