Presentata alla presenza dell’assessore all’Università e ricerca, e del presidente del Consiglio Comunale di Firenze, rispettivamente Titta Meucci e Luca Milani, l’associazione degli Amici del Conservatorio Luigi Cherubini Firenze, presieduta dalla prof.ssa Ida Fontana.
L’associazione sarà un contenitore in cui far crescere il rapporto tra il Conservatorio e la città, valorizzare i nostri talenti, promuovere cultura musicale e far crescere la consapevolezza civica dell’importanza di istituzioni come la nostra.
“E’ una grande gioia poter essere la madrina, in qualità di Presidente del Conservatorio, di questa associazione che viene presentata oggi. Tanti amici, tanti appassionati, tanti fiorentini che vogliono seguire e valorizzare le attività del ‘proprio’ conservatorio e dei nostri studenti. La musica, con le sue grandi istituzioni, a partire dal Maggio, è parte fondante della cultura fiorentina. Credo che questa associazione favorirà ulteriormente la diffusione della cultura musicale in città, anche attraverso l’impegno all’interno delle scuole fiorentine” ha dichiarato l’On. Rosa Maria Di Giorgi, presidente del conservatorio.
Per il direttore Giovanni Pucciarmati, “con la costituzione dell’Associazione ‘Amici del Cherubini’ continua il percorso di sviluppo del progetto del Cherubini. Un’organizzazione dedicata a sostenere i talentuosi studenti della nostra comunità che lavorano instancabilmente per eccellere nell’arte della musica”.
L’Associazione si impegnerà nella valorizzandone delle attività di alta formazione professionale rivolta a giovani musicisti e musiciste, supportando eventuali esigenze non curriculari, aiutando gli studenti attraverso borse di studio, promuovendo la conoscenza della musica per tutti i cittadini, a partire dalla scuola elementare, e incentivando la formazione e l’educazione musicale nella speranza che l’armonia possa aiutare i singoli individui e le collettività.
Come sottolinea la Presidente dell’Associazione, Antonia Ida Fontana “guidati da questa forte convinzione ci siamo uniti per promuovere la diffusione della musica nella nostra città; per questo intendiamo da una parte offrire supporto di tipo pratico al Conservatorio Cherubini e dall’altra valorizzare gli studenti, ai quali intendiamo assegnare premi, borse di studio e sostegno per partecipare ai concorsi e incentivi in grado di contribuire alla loro formazione professionale”.
Nell’immediato, considerato che il problema degli studenti fuori sede è ancor più grave per chi deve esercitarsi su uno strumento e non sempre questa esigenza è compresa nei luoghi di abitazione degli allievi, l’Associazione Amici del Conservatorio Luigi Cherubini, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ha deciso di destinare 2 borse di studio di € 2.500 ciascuna a 2 studenti meritevoli del II o III anno, individuati dal Comitato scientifico dell’Associazione.
All’incontro di presentazione è gentilmente intervenuto anche il prof. Gregorio Moppi che ha sottolineato la centralità del Cherubini nella storia culturale della città di Firenze e della Regione Toscana.
Un sentito grazie a tutti coloro che sono intervenuti e a tutti coloro che sottoscriveranno l’adesione all’associazione, che rappresenta un ulteriore strumento al servizio del nostro Conservatorio.