Mercoledì 22 novembre 2023, ore 18.30
Villa Favard
La Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze inaugura l’anno accademico 2023/2024 con un incontro con il compositore canadese Barry Truax. Professore emerito della Simon Fraser University noto compositore di musica elettronica. Truax è uno dei pionieri della sintesi granulare e un importante esponente del World Soundscape Project.
Aprire l’anno accademico con la possibilità di incontrare un esponente così significativo della musica elettronica vuole essere di stimolo a tutti gli studenti per lanciarsi in un nuovo anno di studio e di proficua creatività.
L’incontro è un’anteprima della rassegna Stems. Stems vuole essere un momento di confronto per portare nella nostra Scuola esperienze realizzate da studiosi e artisti. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettono insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.
Programma:
ore 18.30 Saluti e inizio conferenza
ore 19.30 Conclusione e domande
ore 20.00 Chiusura
Barry Truax sarà presente in teleconferenza dal Canada.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione attraverso il form al seguente link: