DAL 14 AL 29 NOVEMBRE 2023
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Ripresa dello spettacolo andato in scena nel settembre 2017 e poi ancora fra il dicembre 2019 e il gennaio del 2020, applaudita sia dalla critica che dal pubblico, torna sulle scene del Maggio una fra le più amate opere del repertorio italiano: La bohème, il capolavoro di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème.
Firmata dalla regia di Bruno Ravella, ripresa in quest’occasione da Stefania Grazioli, l’allestimento trova Rodolfo, Mimì, Marcello, Musetta e gli altri protagonisti nella Parigi del 1830: lo spaccato della soffitta di Rodolfo e Marcello, dove si ambienta il primo quadro dell’opera, è semplice e essenziale negli spazi, mentre nel secondo quadro a dominare la scena è un grande semicerchio ricco di luci, con lo scheletro della soffitta del primo quadro che diventa la struttura del celebre Café Momus. Anche il terzo quadro è minimalista nella sua struttura: l’ambientazione della scena ambientata a La Barriera d’Enfer è formata da una piccola costruzione in legno, una sbarra e una panchina. Le scene, curate da Tiziano Santi, sono ben curate ma non oltremodo realistiche, in modo così da non mostrare un semplice ritratto fotografico dell’epoca in cui è ambientata la produzione, volte dunque più a ‘suggerire’ gli spazi piuttosto che a mostrarli come appunto in una fotografia.
Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino
Foto in alto relativa all’allestimento del settembre 2017
La recita del 14 novembre 2023 sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio 3
Agevolazioni per studenti, docenti e personale del Conservatorio, grazie al Protocollo di intesa con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino
Agli studenti, docenti, nonché al personale amministrativo e collaboratori del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze di età non superiore ai 30 anni, la disponibilità della Maggio Card a titolo gratuito. La Maggio Card sarà ritirabile direttamente alla biglietteria presentando l’apposito modulo compilato, avrà validità di un anno a far data dall’acquisto e consentirà di acquistare i biglietti al prezzo di € 15,00 (quindici) per tutte le repliche previste dal cartellone e in tutti i settori del teatro. Alla scadenza della tessera, la Maggio Card potrà essere rinnovata al prezzo di€ 10,00 (dieci)
Agli studenti, docenti, nonché al personale amministrativo e collaboratori del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, di età superiore ai 30 anni, l’acquisto di biglietti per gli spettacoli in cartellone con uno sconto del 30% e con esclusione del diritto di prevendita; per ottenere tali riduzioni sarà sufficiente presentare alla Biglietteria il tesserino dell’Istituto. Per informazioni sarà a disposizione il Servizio Cortesia al numero 055 2779 309.
A gruppi di almeno 10 persone, prenotate contestualmente, di studenti, personale amministrativo di età superiore a 30 anni, l’acquisto di biglietti con uno sconto speciale del 40% e con esclusione del diritto di prevendita. Per la prenotazione di gruppi si dovrà fare sempre riferimento alla Biglietteria o al Coordinatore Commerciale della Fondazione ai indirizzo mail: uff.biglietteria@maggiofiorentino.com – tel 0552779303
a.betti@maggiofiorentino.com – tel. 0552779340