Nei giorni 1 dicembre 2023 in Aula DS della Villa Favard e 2 dicembre in Sala Grossi della Sede centrale si terrano le presentazioni pubbliche dei progetti di Ricerca artistica e avviamento al terzo ciclo dottorale del programma WARM-Workshop on Artistic Research in Music 2023 che da anni il Cherubini ha avviato in una collaborazione internazionale con il Conservatorio G. Verdi di Milano e l’Orpheus Instituut di Gent. Nel pomeriggio del primo e la mattina del 2 dicembre, secondo il programma allegato, si alterneranno i giovani ricercatori delle due istituzioni italiane e provenienti anche da altre percorsi artistici musicali a presentare i propri lavori in varie forme: dalla presentazione verbale con powerpoint alla performance musicale dal vivo, alla esposizione interattiva di installazioni.
L’evento si inserisce nel programma del Cherubini per l’avvicinamento istituzionale alla programmazione di veri e propri dottorati e programmi di III ciclo, ai quali il nostro conservatorio vuole arrivare avendo già attivato un’attività di buona pratica della ricerca artistica musicale secondo i migliori standard internazionali, ed è rivolto a studenti e docenti del Cherubini come a tutto il pubblico interessato alla ricerca connessa al corpo vivo della pratica artistica.
L’attività, nata nel 2016 e prima in Italia a livello conservatoriale, è quindi una occasione unica per il rinnovamento dell’offerta formativa per quegli studenti che intendono perseguire un curriculum includente la ricerca e la possibilità di un futuro PhD in musica.
Si presenteranno al pubblico progetti provenienti dai più vari ambiti della pratica musicale: dalla musica antica alle nuove tecnologie, dall’interpretazione strumentale alla composizione con l’Intelligenza Artificiale, con la novità di quest’anno che vede l’ospitalità di due progetti di ricerca provenienti dai laboratori LABRAM organizzati dal Conservatorio di Pescara, come primo passo collaborativo per una conoscenza delle altre realtà di ricerca musicale presenti nei conservatori italiani.
Nel corso dei lavori, sarà presentato anche il prossimo programma WARM 2024
Per info: f.torrigiani@consfi.it
WARM 2023
Presentazioni pubbliche dei progetti di Ricerca Artistica
Venerdì 1 dicembre, 15.00–18.00
Villa Favard – Aula DS
15.00 Giulio PETRELLA: Raccolta di pietra e sabbia – Sul rapporto fra le necessità espressive del musicista classico e l’ambiente della sua pratica
15.20 Marina GIACCIO: Raccontare con i suoni
15.40 Edoardo CASALI: Composizione e IA: sulle difficoltà del comporre nell’era del Machine Learning
16.00–16.30 Pausa caffè
16.30 Pietro PANCELLA Progetto LABRAM – Pescara: Una pratica consapevole di risonanza collettiva. Il non-dualismo nell’improvvisazione.
16.50 Atefeh DAMIRCHI: Piano Parola
17.10 Miriana FAIETA – Progetto LABRAM – Pescara: Workshop: Re-voicing the text: laboratorio d’improvvisazione vocale.
18:00 Chiusura lavori
Sabato 2 dicembre, 10.00–14.00
Sede centrale – Sala del Buonumore Pietro Grossi
10.00 Introduzione
10.10 Joanna CARVELLI & Francesca SEGGIOLI: Inclusive Harmonies – New technologies to create musical instruments
10.30 Annalisa PELLEGRINI: “Il martirio di San Terenziano” di A.Caldara – per una rilettura, trascrizione e performance della Musica Barocca
10.50 Valeria ZANE: Re: Public Space – La ricerca artistica come processo di progettazione e strumento di indagine collettiva.
11.10 Liliana PARISI: Musical Gesture – Indagine ”con e attraverso” il gesto pianistico
11.30–12.00 Pausa caffè – Esposizione dell’installazione: Inclusive Harmonies
12.00 Presentazione di WARM 2024
12.20 Miriana FAIETA – Progetto LABRAM – Pescara : Re-voicing the text: dalla pratica alla ricerca
12.40 Adriano PRIMADEI: Differenze cliniche e uso dell’improvvisazione nella Musicoterapia attiva
13.00 Adriano ALLEGRI: Elaborazione Multisensoriale, Sinestesìa e Collettività
13.20–13.50 Vahid HOSSEINI con Marina GIACCIO: Story-tellers: what remains of us after the system
13.30–14.00 Considerazioni finali e chiusura