WORKSHOP
Robert Cahen
Lunedì 18 marzo 2024 ore 10.00-13.00 / 14.30-17.30
Villa Favard, Sala dei Giochi
Robert Cahen (Valence 1945) è uno dei più importanti artisti audiovisivi viventi. La sua peculiarità è quella di possedere la formazione di compositore elettroacustico, avendo partecipato al Groupe des Recheches Musicales di Pierre Schaeffer, e quella di artista visivo.
Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, sono diffuse in molti paesi del mondo e la sua produzione è oggetto di studio da parte di molti ricercatori. Diverse pubblicazioni, in lingua italiana, francese o inglese si occupano della sua opera. La Masterclass ha come obiettivo l’approfondimento dell’opera di questo importante video artista, in modo da metterne in risalto e analizzare le strategie compositive e sonore, nei differenti ambiti creativi, dal documentario al video d’arte.
Gli interessati a partecipare e al riconoscimento dei crediti devono iscriversi utilizzando il form
Robert Cahen (1945) Vive a Mulhouse, Francia
Videoartista, regista e compositore di formazione, Robert Cahen proviene dai confini tra le arti. Diplomato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris nel 1971 (classe di Pierre Schaeffer), ha saputo portare in video le sperimentazioni tecniche e linguistiche della scuola di musique concrète. Robert Cahen, ricercatore presso l’ORTF, è un pioniere nell’uso degli strumenti elettronici. Considerato una delle figure più significative nel campo della creazione video, il suo lavoro è riconoscibile per il modo in cui affronta lo slow motion e il modo in cui esplora il suono in relazione all’immagine per costruire il suo universo poetico. Le opere di Robert Cahen sono presenti in molte collezioni pubbliche in Francia (MNAM, Parigi e MAMC, Strasburgo) e all’estero (MoMA, New York, Harris Museum, Preston; ZKM, Karlsruh
1992 Borsa di studio di “Villa Medici” Hors les Murs
1996 Installazione video permanente a Lille nel sito di Eralille, Francia
2010 Retrospettiva film + video al Jeu de Paume di Parigi
2010/11 Professore Associato presso Le Fresnoy, Studio National des Arts Contemporains – Tourcoing.
2011- Mostra Narrating the Invisible presso ZKM, Center for Arts and Media, Karlsruhe, Germania
2012 Voyager/Rencontre, Mostra di installazioni video al Minsheng art Museum, Shanghai
2013 Festival Internazionale del Documentario Sperimentale Patagonia; PAFID, Argentina
2014 Entrevoir, Robert Cahen, Musée d’Art Moderne et Contemporain Strasburgo. Francia
2015 Palazzo del Ghiaccio, Buenos Aires, Argentina. Retrospettiva cinematografica e video.
2016 Tongyeong, Festival Internazionale di Musica. Installazione video Corea del Sud