DIDACTA ITALIA 2024, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo dell’istruzione e formazione, aprirà i battenti alla Fortezza da Basso di Firenze dal 20 al 22 marzo. Grande novità di questa settima edizione è una nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Il 21 marzo, dalle 13.45 alle 15.00, presso il padiglione Università 1-Arsenale, si terrà una Tavola Rotonda sul tema L’INCLUSIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ E DSA IN CONSERVATORIO (MUR AFAM).
Saranno presentate le Linee Guida per studenti con disabilità e DSA in Conservatorio dalla voce dei redattori: i docenti del Gruppo di Lavoro formatosi nel Coordinamento Nazionale dei Delegati per le disabilità e i DSA dei Conservatori di Musica. Coordina l’evento Alessandra Petrangelo, docente di Pratica Pianistica e Delegata d’Istituto per le disabilità e i DSA del Conservatorio “Cherubini” di Firenze, Presidente del Coordinamento. Le linee guida intendono individuare alcune linee di indirizzo comuni che possano essere utilmente condivise tra Conservatori, allo scopo di uniformare il più possibile le azioni rivolte all’accoglienza e gestione degli studenti con necessità didattiche specifiche. I temi trattati saranno: l’inclusione nel passaggio dalla scuola superiore all’alta formazione; le nuove prospettive metodologiche di didattica; il ruolo giocato dalle Istituzioni nella creazione di “sistemi organizzativi inclusivi”, fino ai temi più applicativi e pratici.
Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link: