Venerdì 14 giugno 2024 ore 21.30
Teatro Romano di Fiesole (FI)
In collaborazione con Associazione Music Pool, all’interno dell’Estate Fiesolana 2024
Il Conservatorio Cherubini di Firenze presenta due produzioni originali: la Big Band (FJO) Plus 11 Diretta da Alessandro Fabbri (Docente di composizione Jazz) e il Progetto dedicato a Pharoah Sanders curato da Dario Cecchini (Docente di Saxofono Jazz).
La Florence Jazz Orchestra presenta una delle perle nascoste del repertorio orchestrale Jazz degli anni ’50. Dagli arrangiamenti originali di Marty Paich preparati per l’album “Art Pepper Plus 11” (1959). L ’ensemble del Jazz del Conservatorio Cherubini eseguirà una scelta di brani integrati da altri, sempre di Art Pepper, preparati appositamente per l’occasione.
Dario Cecchini PHAROAH SANDERS PROJECT
Pharoah Sanders è stato un innovatore. Un musicista anche in parte sottovalutato, soprattutto dalla critica del Jazz, ma che ha influenzato enormemente la scena futura musicale, in particolare, a mio avviso quella del genere che sarebbe stato chiamato Acid Jazz. Sanders è più di un semplice musicista; è un’icona del jazz, un pioniere del free jazz e un maestro dell’improvvisazione spirituale. Con questo gruppo, abbiamo cercato di immergerci nel suo universo musicale, esplorando la sua visione unica del jazz, inteso come una viaggio emotivo e spirituale, dove gli spazi si dilatano e dove gli spartiti sono soltanto delle guide per quello che può succedere. Proprio per questo i brani di Pharoah che suoneremo saranno una suite, intervallata da interludi a da momenti solistici dei vari componenti la band, composta da studenti del dipartimento Jazz, Classico e di Musica Elettronica. La musica di Pharoah ci insegna a viaggiare e a non avere confini, cercheremo di portarvi con noi nel nostro viaggio.
Florence Jazz Orchestra diretta da Alessandro Fabbri
Alessandro Fabbri direzione
Dario Cecchini solista ospite
Dario Mazzoni sax alto
Tommaso Mannelli sax tenore
Claudio Ingletti sax baritono
Marcello Nesi tromba
Giulio Valente tromba
Yu Qi Ren corno
Francesco Cangi trombone
Gilberto Scheggi trombone
Paolo Maria Campanelli contrabbasso
Davide Zappia piano
Matteo Cecchini batteria
Pharoah Sanders Project diretto da Dario Cecchini
Dario Cecchini Sax Baritono, Flauto, Arrangiamenti
Rebecca Sammartano Voce, Flauto
Dario Mazzoni Sax Alto, Sax Tenore
Tommaso Mannelli Sax Tenore, Sax Soprano
Michele Papadia Keyboards
Filippo Ciampi Chitarra
Marco Capirci Basso
Lorenzo Petrucci Batteria
Andrea Lenzi Live Electronics
Marta Di Stefano Percussioni
Samuele Banchini Percussioni