Back to all Post

BANDO PER LE ATTIVITA’ A TEMPO PARZIALE DEGLI STUDENTI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024/2025

AVVISO AGLI STUDENTI

È stato pubblicato il Bando per le attività a tempo parziale degli studenti per l’anno accademico 2024/2025 per n.3 Tutor formati in didattica musicale inclusiva, che consentirà di attivare anche per il prossimo anno accademico il servizio di tutorato alla pari rivolto a studenti con disabilità e DSA che frequentano il Conservatorio.

Il tutor, oggetto del bando, è uno studente appositamente formato che affianca lo studente disabile o con DSA in tutte le diverse situazioni della vita in Conservatorio, per facilitarne l’inserimento e l’inclusione, ad esempio aiutando in aula nel prendere appunti, nella preparazione degli esami e nell’interazione con i docenti, trasformando il materiale didattico in formato accessibile, facendo attività di intermediazione con gli uffici e le segreterie.

Il tutor svolge il proprio incarico esclusivamente nei locali del Conservatorio, in stretta collaborazione e sotto la supervisione del Delegato del Direttore per le disabilità e i DSA.

La partecipazione al bando è riservata agli studenti interni del Conservatorio che siano in possesso dei requisiti previsti e indicati nel bando stesso. Gli studenti dovranno frequentare un apposito corso di formazione, tenuto da docenti interni e da esperti sulle tematiche dell’inclusione, che si terrà secondo il calendario allegato al bando, dal 7 all’11 ottobre 2025. Potrà essere accolto un numero massimo di 20 partecipanti, sulla base dei requisiti di merito posseduti da ciascun candidato.

Al termine del corso, potranno partecipare al colloquio per la selezione del Tutor formato in didattica musicale inclusiva gli studenti italiani e internazionali iscritti a tempo pieno presso il Conservatorio per l’a.a. 2024/2025 ai corsi di II livello (Biennio) e agli anni successivi al primo dei corsi di I livello (Triennio) che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste del corso di formazione.

A tutti gli studenti interni che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste e avranno sostenuto il colloquio saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Gli studenti interessati a conoscere le problematiche degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a partecipare alla selezione, possono prendere visione del Bando qui:

I termini per la presentazione delle domande di partecipazione scadono il 3 ottobre 2024.

Per informazioni o chiarimenti è possibile inviare una mail a: ufficio.affaristituzionali@consfi.it

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X