Torna a Firenze dal 22 al 24 novembre il Festival L’Eredità delle Donne – VII edizione, direzione artistica di Serena Dandini, rassegna di eventi che coinvolge tutti gli ambiti della cultura, con una chiave di lettura al femminile. Il Conservatorio Cherubini partecipa con Virtuosissime! Artiste e musiciste dagli archivi del Seicento.
Virtuosissime!
Artiste e musiciste dagli archivi del Seicento
Castello Guicciardini di Poppiano ore 15,00 – 18,00
via di Fezzana, 45 Poppiano, Montespertoli – Firenze
Il castello Guicciardini di Poppiano, splendida residenza nelle colline fiorentine, ospita ‘Virtuosissime! Artiste e musiciste dagli archivi del Seicento’, nato dalla sinergia tra il progetto di ricerca VIdiMUS – Virtuose di musica nell’Italia del Seicento, l’Università di Firenze – Dipartimento Sagas, l’Associazione “Archivi storici delle famiglie”, il Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze.
L’evento propone al pubblico voci e storie di donne, cantanti, musiciste e pittrici secentesche in parte oggi dimenticate, per offrire uno sguardo inedito sul mondo artistico al femminile che riemerge da musiche, dipinti, carte d’archivio: tracce imprescindibili per la ricostruzione e valorizzazione di tante storie di donne nel lungo processo di empowerment di cui furono protagoniste.
Musica e pittura, infatti, costituirono nel Seicento uno spazio di creazione del sé, di visibilità e condivisione che portò molte donne a una più netta consapevolezza personale e a una progressiva affermazione professionale. Gli interventi di Donatella Pegazzano (storica dell’arte), Antonella D’Ovidio e Chiara Pelliccia (musicologhe), Tania Mio Bartolo e Rita Romanelli (esperte di archivi) si alterneranno agli interventi musicali di affidate di Viola Conti, voce e viola da gamba, musicista del Centro di Musica antica del Conservatorio di Firenze.
Viola Conti, voce e viola da gamba
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Se l’aura spira
Francesca Campana (1607c-1665)
S’io ti guardo ti sdegni
Giulio Caccini (1551-1618)
Dolcissimo sospiro
Marco Marazzoli (1602-1662)
Dal cielo cader vid’io due stelle
Giulio Caccini (1551-1618)
Amor io parto
Francesca Caccini (1587-post 1641)
Lasciatemi qui solo
Giulio Caccini (1551-1618)
Amarilli mia bella