Lunedì 10 marzo 2025 ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
Sede centrale
Lunedì 17 marzo 2025 ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
Sede centrale, Sala lettura della Biblioteca
Una Masterclass dedicata alla Comunicazione della Musica, condotta da Andrea Maulini, un docente esperto in questo ambito e docente titolare al DAMS di Bologna per la disciplina Comunicazione Digitale.
Durante le due giornate, di 6 ore ciascuna, saranno esplorati i principali aspetti di questa materia sempre più importante per il settore musicale e culturale ed in continuo aggiornamento.
Tra gli argomenti trattati:
• Comunicare e promuovere le iniziative musicali
• Identificare i target più adatti
• Costruire un piano di comunicazione
• Progettare, dal punto di vista dei contenuti, un sito Internet
• I social più adatti per la comunicazione della musica
Durante le lezioni saranno analizzate numerose case history specifiche; i partecipanti, inoltre, saranno coinvolti in un’esercitazione, per applicare al meglio gli argomenti oggetto delle lezioni.
Prima giornata
Come comunicare
Costruire un piano di comunicazione
L’identità aziendale: vision, mission, valori e concept di comunicazione
Comunicazione digital: web marketing e social media marketing
Seconda giornata
Web marketing: lavorare con il sito Internet
Social media marketing: costruire una comunicazione social per la musica
I social media, in dettaglio
Il piano digital strategico: come definirlo, quali declinazioni settoriali e tematiche
Andrea Maulini è Amministratore Delegato di Profili, una società di consulenza di marketing e comunicazione con una particolare specializzazione su cultura, musica e spettacolo dal vivo. In quest’ambito, collabora o ha collaborato con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali in questo settore, come Festival dei Due Mondi di Spoleto, Teatro San Carlo di Napoli, Piccolo Teatro di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Cirque du Soleil, Dire Straits Legacy e molti altri. Ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto in molti casi una forte rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione e tiene seminari presso aziende, enti e istituzioni su tematiche di marketing, comunicazione e digital marketing. È inoltre autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica (2022), di cui è in preparazione la terza edizione.
Seminari e masterclass sono gratuiti per gli studenti del Conservatorio Cherubini
Info prof. Alberto De Piero – email a.depiero@consfi.it
Sede Centrale del Conservatorio Cherubini
Piazza delle Belle Arti, 2
50122 Firenze