Back to all Post

SCRITTURA PER ARPA DALLA CORTE DI VERSAILLES A CLAUDE DEBUSSY

Masterclass a cura del Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda e del Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione. 

24 marzo 2025 ore 15.00 
Sala del Buonumore Pietro Grossi

A cura di
Antonella Ciccozzi, Francesco Antonioni, Marco Quagliarini

con la partecipazione del Trio Thesan
Giuseppina Ledda flauto, Francesca Piccioni viola, Antonella Ciccozzi arpa


In continuità con le masterclass degli scorsi  anni, Scrittura sperimentale per arpa nel xx sec. e Scrittura per arpa da Trabaci al xx sec., questa masterclass si ripropone di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità dell’arpa, per sensibilizzare arpisti e compositori alle eclettiche risorse, spesso poco conosciute, di questo strumento. 
Il viaggio iniziato negli scorsi anni, confrontando stili ed epoche, continua con l’analisi del repertorio francese per arpa, tanto importante nella storia di questo strumento. 

Si esplorerà la scrittura per arpa nella musica francese, dai musicisti della Corte di Maria Antonietta a Versaille, a Claude Debussy. 
Come negli scorsi anni è previsto il prezioso contributo dei Docenti di Composizione Marco Quagliarini e Francesco Antonioni che esporranno le loro considerazioni a riguardo, arricchendo il lavoro di analisi strettamente strumentale e di esecuzione della Docente di Arpa Antonella Ciccozzi. 

Sono previste esecuzioni dal vivo.


La masterclass è gratuita per gli studenti del Conservatorio Cherubini ed è rivolta a studenti di Composizione e di Arpa, e a tutti i musicisti interessati all’argomento.

Info prof.ssa Antonella Ciccozzi – email a.ciccozzi@consfi.it


 

Sala del Buonumore Pietro Grossi
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini
Piazza delle Belle Arti 2, Firenze 

Locandina

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X