settembre, 2020
26set11:30Il Cherubini e la Ricerca Artistica Musicale
Dettagli Evento
WARM 2020 – Workshop on Artistic Research in Music Sabato 26 settembre ore 11.30 sulla piattaforma ZOOM Conferenza on line aperta su prenotazione per info e prenotazioni f.torrigiani@consfi.it, whatsapp: 3398091238 Johann Vacher: Pianoforte amplificato/Pianista
Altri dettagli
Dettagli Evento
WARM 2020 – Workshop on Artistic Research in Music
Sabato 26 settembre ore 11.30 sulla piattaforma ZOOM
Conferenza on line aperta su prenotazione
per info e prenotazioni f.torrigiani@consfi.it, whatsapp: 3398091238
Johann Vacher:
Pianoforte amplificato/Pianista amplificato
L’apparizione di microfoni e diffusori ha permesso ai compositori di esplorare nuovi territori musicali. Fino ad allora rumori stridenti provenienti dalla meccanica del pianoforte o suoni emessi dal pianista erano percepiti solo come disturbo della performance. Con lo sviluppo dell’amplificazione quei rumori sono diventati suoni che il compositore può usare nel suo discorso musicale.
Sono apparse nuove tecniche pianistiche: parti interne ed esterne dello strumento sono oggetto di investigazione con la mano o con vari accessori, mentre, di ritorno, proprietà di questi accessori sono rivelate attraverso il loro uso nel pianoforte. Lo stesso pianista diviene un oggetto di studio: a lui è richiesto di fare schiocchi delle dita o della lingua amplificati, deve parlare, cantare o fischiare in una sorta di spettacolo coreografato.
La Live electronics ha portato nuovi passi nell’amplificazione, incrementando il virtuosismo, filtrando la risonanza e lavorando sulla diffusione acustica. Il pianista può allora interagire e assecondare la live electronics, espandendo le possibilità.
Questa ricerca viene condotta dalla prospettiva del performer, ma in collaborazione con differenti per sperimentare una nuova musica per pianoforte/pianista amplificati.
Johann Vacher è un musicista francese, nato nel 1989, specialista di musica del XX secolo. Ama eseguire capolavori sconosciuti dei maggiori compositori e quindi offrire al pubblico l’opportunità di ri(scoprire) queste musiche. Ha vinto l’International Piano Competition di Sète (Francia) nel 2008 e la Composition Competition di Cergy-Ponoise (France) nello stesso anno. Ha studiato pianoforte e musica da camera alla High School of Music di Ginevra con Pascal Devoyon, Cedric Pescia e Gabor Takacs-Nagy. Là attualmente vi insegna lettura a prima vista e accompagnamento strumentale e coordina i progetti di musica contemporanea.
Orario
(Sabato) 11:30