Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 19,00 terzo appuntamento della nuova collaborazione tra la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e il nostro Conservatorio con il concerto Gesänge und Geschichten.
Con Ezio Ferrusi clarinetto, Khulan Ganzorig viola, Emma Alessi Innocenti voce Fabio Fornaciari pianoforte studenti della Classe di Musica da camera della Prof.ssa Daniela De Santis, in programma Schumann e Brahms e un brano di Filippo Landi, studente di Composizione del Prof. Paolo Furlani.
Programma
ROBERT SCHUMANN
da Myrthen op 25 per voce e pianoforte
Du bist wie eine Blume
Märchenerzälhungen op 132 per clarinetto viola e pianoforte
Vier Stücke für Klarinette Viola un Klavier
FILIPPO LANDI
“Amor Hèreos” per clarinetto, viola e pianoforte
JOHANNES BRAHMS
da Quattro Lieder op 46 per voce e pianoforte
An die Nachtigall
Zwei Gesänge op 91 per contralto, viola e pianoforte
Ezio Ferrusi clarinetto
Khulan Ganzorig viola
Emma Alessi Innocenti voce
Fabio Fornaciari pianoforte
[foto: Emma Alessi Innocenti, Fabio Fornaciari, Khulan Kanzorig, Ezio Ferrusi e Filippo Landi]
Ezio Ferrusi clarinetto – Nato a Sulmona il 01/06/1998. Nel 2015 si iscrive al corso di formazione pre-accademica presso il Conservatorio statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara sotto gli insegnamenti del Maestro Stefano Bellante. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso musicale internazionale “Paola Barrasso” a Caramanico Terme. Nel 2016 viene ammesso alla JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2018 si trasferisce a Firenze e si iscrive al Triennio di clarinetto presso il Conservatorio “L. Cherubini” dove studia tutt’ora con il Maestro Battistelli. Ha collaborato come prima parte nella European Youth Orchestra con sede a Tollo (PE) e nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Nell’aprile 2019 si esibisce all’Accademia dei Musici di Pavia in formazione di musica da camera con brani di Brahms e Beethoven. Nel maggio 2019 vince il secondo premio al concorso internazionale sezione Musica da Camera “Costa degli Etruschi”, con la stessa formazione cameristica riesce ad affermarsi, nel Gennaio 2020, nella fase finale del “Premio delle Arti”. Il percorso cameristico continua partecipando a masterclass di alta specializzazione sotto gli insegnamenti di C. Giovaninetti, T. Lonquich, M. Montore, G. Gnocchi, A. Nannoni e D. De Santis. Nell’Ottobre del 2020 si esibisce, nelle vesti di solista, al teatro “Mentore” di Santa Sofia, eseguendo il Concerto n°1 di Weber sotto la direzione del M°Ezio Monti.
Khulan Ganzorig viola – Ha iniziato lo studio della viola alla tenera età di 5 anni presso la scuola di Musica e Danza della Mongolia a Ulaanbaatar, dove ha studiato fino al 2014; nell’anno seguente è stata insegnante di musica presso l’Università di Arte e Cultura, sempre a Ulaanbaatar. Dal 2015 Khulan studia al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Augusto Vismara, Fabrizio Merlini e Daniela De Santis per musica da camera, conseguendo la laurea triennale in viola nel 2018; è attualmente iscritta al corso di diploma accademico di secondo livello in musica da camera, sempre al Conservatorio di Firenze. Vincitrice nel 2013 del Crescendo International Music Competition della Carnegie Hall di New York, la sua esperienza orchestrale l’ha portata a collaborare con numerose realtà musicali italiane, fra cui l’Orchestra della regione Toscana, l’Orchestra giovanile pisana, l’Orchestra del Luglio musicale trapanese; con queste e altre orchestre Khulan ha avuto occasione di suonare in molte città italiane e all’estero, in Cina e in Tunisia.
Emma Alessi Innocenti mezzosoprano – Nata a Firenze nel 1998. Si avvicina al canto con il coro di voci bianche “I ragazzi cantori di Firenze”, diretto dal M° Marisol Carballo, collaborando ad alcune produzioni del Maggio Musicale Fiorentino. Fra queste si ricordano Turandot, Carmen, Tosca e Bohème, dirette dal M° Mehta e Tosca, diretta dal M° Oren. Studia pianoforte al Liceo Musicale Dante, presso il quale si diploma nel 2017 e, contemporaneamente, studia privatamente canto lirico, sotto la guida del M° Nadia Sturlese. Dal 2017 è allieva di Canto presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, presso il quale sta attualmente frequentando il Biennio di Canto, sotto la guida del M° Gianni Fabbrini. Nel dicembre 2020 consegue la Laurea Triennale in Canto presso tale istituzione, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose Masterclass con vari docenti, fra cui Jill Feldman, Alessandro Corbelli, Giacomo Prestia e Monica Bacelli. A novembre 2019 partecipa alla produzione de Il Trittico di Puccini, nell’opera Suor Angelica, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. A settembre 2020 partecipa alla produzione dell’opera studio L’Olimpiade di Vivaldi, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, durante il Festival Internazionale “Vicenza in Lirica”.
Fabio Fornaciari pianoforte – studia il pianoforte da quando aveva 8 anni, età in cui ha cominciato gli studi presso la scuola di musica “G. Sarti” di Faenza, dove ha studiato per sei anni con la prof. Barbara Mazzolani, parallelamente agli studi con il prof. Stefano Allegri. Successivamente, nel biennio 2014-2016 ha studiato all’Accademia pianistica di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida dei Maestri Franco Scala, Anna Kravtchenko, Leonid Margarius, Jin Ju e Stefano Fiuzzi. Dal 2016 ha studiato presso il Conservatorio “B. Maderna” con il Maestro Luigi Tanganelli e la Prof.ssa Filomena Lopez, laureandosi con lode nell’ottobre del 2019: prosegue ora gli studi frequentando il biennio di pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida dei Maestri Giampaolo Nuti e Daniela De Santis. Negli ultimi anni Fabio ha dato molto spazio a varie attività di musica da camera e di collaborazione al pianoforte, interne ed esterne al Conservatorio. In ambito cameristico si è perfezionato nel 2020 con il corso del M° Bruno Canino presso la Scuola di musica di Fiesole; le sue principali formazioni cameristiche al momento sono il duo con violoncello e il duo con marimba. Nell’ambito dell’accompagnamento e della collaborazione, di particolare rilievo sono l’accompagnamento delle masterclass per il Festival “Entroterre” di Bertinoro e della Astri Summer Academy di Riccione.