MAURO ARBUSTI
Accompagnamento pianistico alla Danza: Arte e Professione
Seminario dedicato alla figura del pianista accompagnatore per le classi di danza
Giovedì 23 marzo 2023
ore 10.00-13.30 / 14.30-18.00
Auditorium della Fondazione CR Firenze
Via Folco Portinari, 5 FIRENZE
Il seminario è rivolto agli studenti dei corsi accademici di Triennio e Biennio di Pianoforte, Accompagnamento pianistico, Pianoforte Jazz, Didattica, Organo, Clavicembalo e prevede il riconoscimento di 1 CFA.
Per informazioni: prof. Fernando Scafati (f.scafati@consfi.it)
Accompagnare al pianoforte uno strumento o una voce è un’esperienza artistica e professionale molto importante e ormai diffusa nella vita di un pianista.
Suonare artisticamente seguendo e dialogando con il gesto corporeo, ciò che fa il pianista accompagnatore alla Danza, è un aspetto meno noto della professione dell’accompagnatore al pianoforte ma ugualmente formativo e in forte sviluppo professionale. La vita professionale del pianista accompagnatore alla danza si svolge tanto in Teatro quanto nelle Accademie di Danza. Per farlo è necessario e possibile sviluppare competenze molteplici: innanzitutto quelle di osservazione e interpretazione del gesto in termini musicali, quindi quelle specificamente pianistiche di esecuzione ritmicamente espressiva di una frase musicale, di improvvisazione e quadratura di frase su di un breve giro di accordi, e di altre teoriche come la conoscenza dei passi e della struttura della lezione di danza.
Durante l’incontro la parte teorica e quella pratica si alterneranno senza soluzione di continuità. Il docente lavorerà sull’interazione tra gesto e struttura musicale, descrivendo sia i singoli passi di danza sia la struttura di una lezione di danza con esempi musicali che illustrino le caratteristiche musicali dell’esecuzione e dell’improvvisazione al pianoforte in relazione al gesto tecnico ed espressivo del danzatore. La spiegazione dei passi si avvarrà di esempi musicali dal vivo e di sessioni pratiche di lavoro durante le quali gli studenti potranno sperimentare come costruire una frase musicale seguendo il passo di danza.
Mauro Arbusti Nato a Roma, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, diplomandosi in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di Sergio Cafaro e nel 2000 in Musica da Camera sotto la guida di Marco Lenzi.
Parallelamente ad un’intensa attività concertistica svolta nelle maggiori città italiane, la sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi come solista, in formazioni da camera e con orchestre per prestigiose istituzioni musicali. Ha tenuto recital in Colombia, Venezuela, Stati Uniti d’America, Austria, Belgio, Marocco, Spagna, Malaysia, Canada e in Romania. Senza tralasciare l’attività solistica, la sua inclinazione musicale lo ha indirizzato a dedicarsi sempre più alla Musica da Camera, sia vocale che strumentale, eseguendo programmi in duo, trio, quartetto e altre formazioni.
Particolarmente incline anche per l’accompagnamento pianistico per la danza, collabora regolarmente con la Scuola e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato; ha ricoperto l’incarico di pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per 12 anni. E’ stato collaboratore dell’ Opéra National de Paris, dell’ “ESB European School of Ballet” di Amsterdam, della “Rambert School of Ballet” di Londra, dell’École Supérieure de Danse de Cannes “Rosella Hightower” e dei più importanti Centri di Danza e Compagnie private di Roma, suonando inoltre con alcuni dei nomi più prestigiosi della Danza.
Nel 2009 ha vinto l’audizione per pianista accompagnatore presso lo Staatsoper di Berlino, e nel 2011 le audizioni per pianista accompagnatore presso lo Staatsoper di Vienna e presso lo Staatsoper di Stoccarda (Stuttgart Ballet). Viene invitato regolarmente in diversi Conservatori di Musica italiani a tenere seminari inerenti l’accompagnamento pianistico per la danza. È titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ”Silvio D’Amico” di Roma.