Martedì 12 luglio 2022, ore 21
Sala del Buonumore Pietro Grossi
GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi in coproduzione con InNova Forma – Festival Musicale Fiorentino, in collaborazione con il Conservatorio di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, propone Again: un ritratto monografico del compositore fiorentino Ugalberto de Angelis (1932-1982) – in occasione della duplice ricorrenza dalla nascita e la scomparsa.
Il concerto fa parte della rassegna “I grandi anniversari interpretati dal Gruppo Aperto Musica Oggi” (Stagione concertistica GAMO 2022 – 43° anno) ed è in cartellone per il Festival Musicale Fiorentino InNova Forma – Seconda Edizione, Direttore artistico Michele Sarti
Again. Un ritratto:
UGALBERTO DE ANGELIS e il G.A.M.O.
1932/1982/2022
in occasione dei 90 anni dalla nascita, per i 40 dalla scomparsa
con la partecipazione di Francesco Ermini Polacci e Maurizio Biondi
I solisti del GAMO Ensemble
Ilaria Baldaccini, pianoforte
Marco Bonechi, pianoforte
Roberto Fabbriciani, flauto
Andrea Pennati, chitarra
GAMO Ensemble
Francesco Gesualdi, direttore
Sara Minelli, flauto
Marco Facchini, Pamela Tempestini, Sebastiano Menardi, Federico Guido Ricci, violini
Camilla Insom, viola
Antonella Costantino, violoncello
Pier Luca Cilli, contrabbasso
Andrea Pennati, chitarra
Omar Cecchi, vibrafono
Programma:
GIANCARLO CARDINI (1940)
Via del Fico. Una piccola strada disadorna,
silenziosa, quasi immota, arida e bella (2011)
per pianoforte (Ilaria Baldaccini)
UGALBERTO DE ANGELIS (1932 – 1982)
Song for Him op. 38 (1971)
per pianoforte (Ilaria Baldaccini)
da Parafrasi op. 40 (1972)
Solo-Cadenza per flauto solo (Roberto Fabbriciani)
Frammento n.2 op. 27 (1965)
versione per flauto alto di Roberto Fabbriciani
ROBERTO LUPI (1908 – 1971)
Aforismi (1944)
per pianoforte (Marco Bonechi)
Armonie del pianeta Saturno (1953)
per pianoforte (Marco Bonechi)
versione per pianoforte di Marco Bonechi
UGALBERTO DE ANGELIS (1932 – 1982)
da 5 Piccoli Pezzi op.11 (1957)
n.2 Meditazione
n.4 Echi
per pianoforte (Marco Bonechi)
Sequenza dei tre Re op.51 (1982)
per pianoforte (Marco Bonechi)
Melos op. 46 (1976)
per flauto e chitarra (Roberto Fabbriciani; Andrea Pennati)
Again op. 48 (1978)
per dieci strumenti
Again, per 10 strumenti di un groβe complesso da camera
In occasione dei 90 anni della nascita di Ugalberto de Angelis e dei 40 dalla sua morte il GAMO ha sentito l’urgenza di ricordarlo con un programma monografico per il quale ha pensato anche a due inserti con musiche di due autori a lui molto vicini, il suo maestro Roberto Lupi e il suo amico – ed interprete della sua musica – Giancarlo Cardini.
Quello tra Ugalberto de Angelis e il GAMO ha rappresentato un forte sodalizio artistico, di lunga durata, che ha scritto una pagina esclusiva della prestigiosa storia Gruppo Aperto Musica Oggi qui a Firenze. In particolare forte è stato il legame del compositore con due anime storiche di GAMO, Roberto Fabbriciani e Giancarlo Cardini, speciali interpreti della sua musica che hanno eseguito in prima assoluta e in moltissime prestigiose occasioni non solo a Firenze. L’idea che questa nuova produzione GAMO – che inaugura anche la quarantatreesima stagione dell’Associazione e il suo format I grandi anniversari interpretati dal Gruppo Aperto Musica Oggi – potesse essere realizzata nel cartellone della seconda edizione del Festival In Nova Forma, quindi in sinergia con una bella e giovane realtà, diretta da un altrettanto giovane e bravo direttore artistico – nipote musicista di de Angelis – abbiamo sempre pensato fosse virtuosa e significativa; un’idea che testimonia ancora una volta la forte vocazione GAMO a dialogare con le nuove generazioni e ad aprirsi al confronto, più in generale, con gli ambienti culturali di interesse della nostra città. (Francesco Gesualdi)
Ugalberto de Angelis (1932-1982)
Ugalberto de Angelis è un compositore fiorentino. Cresciuto in una famiglia d’arte, si diplomò nel 1958 in corno con Domenico Ceccarossi presso il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, dove ha compiuto anche gli studi di composizione con Roberto Lupi, e di pianoforte complementare e analisi della partitura con Luigi Dallapiccola. Le sue primissime composizioni, scritte fra il 1951 e il 1954, sono caratterizzate dall’uso della modalità e dall’influenza della cultura slava. Rivolse in seguito la propria attenzione alla dodecafonia e alle tendenze della contemporaneità europea. Attraverso il suono de Angelis ha cercato di esprimere e rappresentare contraddizioni e problematiche della società in cui visse, raggiungendo una personale e individuale articolazione linguistica. I suoi lavori abbracciano il genere cameristico (dal pianoforte all’ensemble), sinfonico, vocale e teatrale. Fra le più significative rappresentazioni si ricordano: 4 Pezzi, versione per orchestra, diretti da Lovro von Matačić nel 1964 al Comunale di Firenze; A long Time Ago, sempre a Firenze, con la bacchetta di Ernest Bour e la voce di Claudio Desderi; poi Suite da musiche liutistiche del ‘500 diretta da Riccardo Muti a Filadelfia nel 1983 a un anno dalla scomparsa del compositore. Fra i numerosi interpreti vanno ricordati i pianisti Dino Ciani e Giancarlo Cardini e il flautista Roberto Fabbriciani.
Oltre all’attività di compositore, de Angelis è stato collaboratore e professore d’orchestra al Teatro Comunale di Firenze, autore di saggi, e consulente musicale per la Rai.
Ugalberto è sepolto a Firenze, nel Cimitero delle Porte Sante di San Miniato Al Monte, dove riposa insieme alla moglie, la pittrice Fiorenza de Angelis.
Sala del Buonumore Pietro Grossi
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini – Piazza delle Belle Arti 2, Firenze
Biglietto unico 5 € / info e prenotazioni: segreteria@gamo.it
Accesso consentito in ottemperanza alle vigenti norme anti-Covid 19