Back to all Post

Ascolto e comunicazione nella relazione educativa

Ascolto e comunicazione nella relazione educativa 

Laboratorio a cura di Antonio Panella e Simona Gambaro
Fondazione Theodora


Sabato 24 settembre 2022
Villa Favard, Sala dei Giochi
ore 10-13 / 14-17


L’ascolto è il presupposto necessario per creare una relazione efficace con l’altro, per accoglierlo, capirne le fragilità e le potenzialità. Attraverso attività sulla consapevolezza e l’uso del corpo, gli studenti potranno sperimentare un percorso in cui l’ascolto di sé costituisce il presupposto per l’apertura verso un rapporto comunicativo.

Il laboratorio si propone inoltre di supportare la formazione dei futuri insegnanti offrendo elementi indispensabili per capire e gestire l’interazione con gli allievi (soprattutto con quelli in difficoltà). 

La Fondazione Theodora si occupa di portare momenti di gioco e di ascolto ai bambini ricoverati in ospedale per dare loro la possibilità di tornare a percepirsi “persone” e non solo “malati”, perché spesso la malattia è disintegrazione, perdita di identità. Restituire questa identità ad ogni bambino lavorando con la “parte sana” di ognuno attraverso l’arte e il gioco, aprire canali comunicativi con i piccoli pazienti è infatti un aspetto fondamentale di ogni processo di cura integrato.
Theodora opera in 7 paesi del mondo e in Italia è attiva in 17 ospedali.

Iscrizioni
Per partecipare è necessario inviare una mail a: d.bartolini@consfi.it indicando con chiarezza: nome e cognome, corso di laurea e anno, mail istituzionale.
Posti disponibili: 10
Le domande verranno prese in considerazione seguendo l’ordine di arrivo.

Locandina

 


Villa Favard
Via di Rocca Tedalda
50136 Firenze

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X