Back to all Post

Bachianas di “Maggio”

Incontro con i violoncellisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Simão Alcoforado Barreira, Aimon José Mata Gonzalez, Michele Tazzari
Bachianas di “Maggio”
6 – 13 – 20 maggio 2024
Villa Favard

Calendario

Lunedì 6 maggio 2024 ore 15,30 – 19,30
Aula 6, prova aperta 

Lunedì 13 maggio 2024 ore 15,30 – 19,30
Aula 6, prova aperta

Lunedì 20 maggio 2024 ore 9.30 – 12.00
Sala dei Giochi, prova aperta  

Lunedì 20 maggio 2024 ore 12,30
CONCERTO


Programma

Julius Klengel Hymnus per 12 violoncelli

David Popper Requiem 

Solisti: Simao Alcoforado, Aimon Mata, Michele Tazzari

 

Maurice Ravel Pavane pour une Infante défunte

Heitor Villa-Lobos Bachianas Brasileiras n.1

 

FLORENCE CELLO ENSEMBLE
Andrea Abategiovanni, Riccardo Chiarini, Cosimo Boschi, Anton Marashi, Akemi Battistini, Gabriele Bracci, Francesca Ferri, Rosa Castagliuolo, Costanza Lombardi, Filippo Tufi, Tosca Bellomo


Simão Alcoforado Barreira ha iniziato gli studi di violoncello all’età di sei anni al Conservatorio di Musica di Braga, Portogallo, nella classe di Jorge Ribeiro. Dopo la laurea nel 2008 si è unito alla classe di violoncello di Paulo Gaio Lima all’Accademia Nazionale Superiore d’Orchestra di Lisbona.

Ha vinto diversi primi premi in concorsi nazionali, prima di entrare nella classe di Daniel Grosgurin alla Haute École de Musique de Genève nel 2010, dove ha ottenuto il Bachelor nel 2013, il Master in interpretazione nel 2015 e il Master in pedagogia strumentale nel 2017, nella classe di Ophélie Gaillard.

Come solista Simão si è esibito in Portogallo, accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di Braga e dall’Orquestra do Norte, in Svizzera, accompagnato dall’Ensemble Contemporain della Haute École de Musique de Genève e dai Young Eurasian Soloists, e in Italia, accompagnato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, collaborando con musicisti come François Guye, Francesco De Angelis e Stéphane Chappuis.

Dal 2014 al 2017 è membro del Trio Æterno, vincendo, nel dicembre 2014, il 2° Premio “Norbert Schenkel” al Concorso Nazionale Jeunesses Musicales Suisse per Trio strumentale e il 3° Premio al Concorso di Musica da Camera Orpheus, a Berna, nel dicembre 2015. Il Trio Æterno è semifinalista all’International Trio Competition di Trondheim, Norvegia, e finalista al Concorso di Musica da Camera Migros Pour-cent- culturel a Zurigo. Il trio ha partecipato alle sessioni di masterclass di ProQuartet a Parigi con Gary Hoffman, Jean Sulem, Paul Katz e Menahem Pressler, e nel luglio 2015, all’Academia del Festival di Aix-en-Provence, nella residenza di musica da camera.

Dal 2012, Simão ha avuto la fortuna di essere sostenuto dalla Fondazione Wilsdorf e dalla Fondazione Barbour. Il Trio Æterno è stato sostenuto dalla Fondazione Leenards.

Simão ha lavorato regolarmente con violoncellisti come Maria de Macedo, Richard Aaron, Joel Marosi, Gary Hoffman, Frans Helmerson, tra altri, e ricevuto lezioni di musica da camera e consigli da musicisti come Itamar Golan, David Finckel, Ferenc Rados, Gabor Takacs-Nagy, Menahem Pressler.

Simão ha collaborato, tra le altre, con l’Orchestre de la Suisse Romande e l’Orchestre de Chambre de Lausanne, e nel 2016 è stato scelto per ricoprire il ruolo di primo violoncello nell’Orchestre Sinfonietta de Genève.

Nel settembre 2017 entra a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino come violoncello di fila e dal dicembre 2018 come primo violoncello, suonando sotto la direzione musicale di direttori come Fabio Luisi, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Esa-Pekka Salonen, John Eliot Gardiner, Philippe Jordan, Manfred Honeck, Gianandrea Noseda, Myung-whun Chung.

Michele Tazzari nato a Bologna, studia  presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze  sotto la guida dei maestri Andrea Nannoni e successivamente Franco Rossi. Dal 1989 e’ membro dell’orchestra del MMF e dal 1990 nel ruolo di concertino dei violoncelli. Collabora con grandi direttori come Mehta Muti Giulini Pretre Abbado Maazel Gatti Luisi K. Petrenko solo per citarne alcuni . Svolge parallelamente attività cameristica anche con strumenti originali nelle più svariate formazioni . Collabora come primo violoncello e basso continuo in molte produzioni del MMF . Ha suonato nei teatri piu importanti delle capitali europee,  Vienna Parigi Londra Mosca Madrid , in sud America, Giappone, e  Cina.

​Aimon Mata Nato a Barcellona, in Venezuela nel 1983. Nel 1993 ha iniziato i suoi studi per in “El Sistema”. Nel 2001 è entrato all’Accademia Latinoamericana di Violoncello. Si diploma nel 2012 da “UNEARTE” come Licentiate of Music Performance.
Riceve lezioni di violoncello con maestri quali Yo-Yo Ma, Alisa Weilerstein, Natalia Gutman, Aldo Parisot, Phillipe Müller, Carlos Prieto, Arto Noras, Phillipe Tribeau, Francesco Strano, Mario Brunello, Jan Diesselhort e master class di musica da camera con Günter Pichler, José Antonio Abreu, Donald Weilerstein, Andras Keller, Levon Chilingirian.
Come violoncellista del Simón Bolívar String Quartet, ha registrato con Deutsche Grammophon nel 2013. Si è esibito in sale come la Walt Disney Concert Hall, la Philarmonie di Berlino, la Wigmore Hall, il Musikverein, il Lincoln Center, la Queen Elizabeth Hall, il Palau de la música della Reina Sofía, Performing Arts di Seoul, Köln Rundfunk, Southbank Centre.
Attualmente suona con L’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra Mozart e nel progetto orchestrale Le Nove.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X