Catalogo grafico | Istruzioni

Il catalogo temporaneo è realizzato con il servizio di archiviazione web Google Drive, è accessibile automaticamente da chiunque abbia l’account di posta elettronica @consfi.it oppure @stud.consfi.it. Si invitano gli utenti esterni a inviare una mail a biblioteca@consfi.it per richiedere l’accesso.

Accedere al catalogo

  • Dal proprio Google Drive: accedere al proprio account istituzionale, nel browser digitare drive.google.com e scegliere “Drive Condivisi”. Se il drive non appare nella lista, visitare la sezione Drive condivisi nascosti.
  • Con il link: accedere al proprio account istituzionale e cliccare Catalogo Biblioteca Cherubini
  • Con il cellulare: scannerizzare il codice QR presente sul volantino.

Accedere con l’account esterno

Gli utenti esterni possono accedere al catalogo con il proprio account di Google previa condivisione esplicita.  Per aprire il catalogo cliccare qui: Catalogo Biblioteca Cherubini.

Una volta aperta la cartella, lasciare il tempo necessario al Drive per indicizzare e rendere disponibile l’intero catalogo, il processo può richiedere qualche ora. Contemporaneamente il Catalogo Biblioteca Cherubini apparirà nella sezione Drive condivisi.

Ricerca a testo libero

Entrare nel drive condiviso del Catalogo e inserire nella barra in alto un termine per la ricerca, premere invia. Per cercare solo nel Catalogo della biblioteca evitando di cercare in tutto il Drive personale, scegliere dai filtri la voce Posizione e selezionare Catalogo Biblioteca Cherubini, oppure scegliere dal menu del drive condiviso Cerca in Catalogo Biblioteca Cherubini.

Si consiglia iniziare la ricerca con un unico termine più ampio (per esempio, solo cognome) e specificare più termini se i risultati fossero troppi. 

Consultare i risultati e richiedere la consultazione

Se nei risultati appaiono solo i nomi dei file e non le immagini, cambiare la modalità di visualizzazione a griglia. Usare la rotella del mouse o la barra di scorrimento a destra per avanzare nella visualizzazione dei risultati. Cercare tra i thumbnail (immagini piccoli) quello che interessa e cliccare per visualizzare la scheda intera.

Le schede possono contenere i link alle risorse esterne, dalle quali si otterranno più informazioni sull’opera.

 

Oltre alle immagini delle schede digitalizzate, si possono trovare:

  • Schede arancioni con l’indicazione Catalogo SBN: queste indicano le opere (spesso di recente acquisizione) visibile nel Catalogo nazionale. Su queste schede vi è la collocazione dell’opera da comunicare al personale e al link si può consultare la scheda completa.
  • Schede viola con l’indicazione Digitalizzazioni: queste indicano le opere interamente o parzialmente digitalizzate, contattare la biblioteca per averne una copia.
  • Schede grigie con l’indicazione Libretti: queste indicano i libretti catalogati sul sito del progetto Corago. Seguire il link per ulteriori informazioni e per verificare l’esistenza della copia digitale.
  • Schede azzurre: queste indicano le opere del Fondo Pitti
  • Schede verdi: queste indicano i periodici conservati nell’emeroteca

Per richiedere la consultazione o il prestito, comunicare al personale della biblioteca il titolo dell’opera e la collocazione (il codice in alto a destra, ove disponibile). Scaricare la copia della scheda e allegarla alla mail di richiesta.

Precisare la ricerca

re minore – trova tutte le schede che contengono sia parola re che minore

“re minore” – trova tutte le schede che contengono la frase precisa (senza altre parole in mezzo)

re -minore +maggiore  – trova tutte le schede con la parola re, ma senza minore e seguito da maggiore

“re minore” type:img – trova solo le schede del catalogo cartaceo, type:pdf solo le schede da altri fonti.

Ricerca “a vista”

È possibile scorrere le sezioni del catalogo “a vista”. 

Il catalogo è suddiviso nelle seguenti cartelle:

  • A-Z contiene le schede digitalizzate per autori, suddivise in cartelle corrispondenti ai cassetti, per esempio ANS-AZZ (circa 70 000 schede)
  • Fondo Basevi contiene il catalogo per autori del Fondo Basevi (link alla descrizione dei fondi) (circa … schede)
  • Fondo Pitti contiene il catalogo grafico per autori del Fondo Pitti (link alla descrizione dei fondi) (circa 6000 schede)
  • Emeroteca contiene una scheda per ogni periodico contenuto nell’emeroteca, le schede sono ordinate per titolo del periodico. (circa 690 schede).
  • Libretti contiene il catalogo grafico dei libretti catalogati anche nell’ambito del progetto Corago e in gran parte digitalizzati.

 

La cartella Catalogo SBN contiene le schede esportate dal catalogo nazionale, con le informazioni basilari e il link alla scheda di riferimento. Non è consigliabile consultare a vista nella suddetta cartella ma è efficace eseguire una ricerca a testo libero.

Nella cartella che interessa, cambiare la modalità di visualizzazione a griglia e ordinare i file per nome per ripristinare l’ordine originale: cliccare la freccia in giù per ordinare dalla A alla Z o la freccia in su per l’ordine dalla Z alla A.

Usare la rotella del mouse o la barra di scorrimento a destra per avanzare nella visualizzazione. Cliccare sul file per visualizzare l’intera scheda. Si può salvare la scheda interessata cliccando la freccia in alto a destra.

Nascondere il catalogo

Il drive condiviso può essere nascosto per non sovraffolare lo spazio di lavoro. Per nascondere spostarsi nella sezione Drive condivisi e dal menu del Catalogo con tre puntini scegliere Nascondi Drive condiviso. Il drive sarà spostato nella sezione Drive condivisi nascosti dalla quale sarà possibile renderlo visibile nuovamente.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X