[in continuo aggiornamento]
Area 1
Dipartimento di Canto e teatro musicale
Pratica del repertorio vocale
Lettura dello spartito per cantanti
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
Sede centrale
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – aula 13
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – aula 8
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI biennio I – II (Musica Vocale da Camera)
DIZIONE PER IL CANTO: lingue tedesca e francese, biennio I – II
LETTERATURA VOCALE E STRUMENTALE biennio I – II
Martedì, Mercoledì, Giovedì – AULA DS – Villa Favard
T1= Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 1, Triennio
T2= Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 2, Triennio
T3= Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 3
B1= Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 1, Biennio
B2= Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 1, Biennio
Area 2
Dipartimento di Didattica
Orari provvisori dei corsi Prof.ssa Bartolini [Agg.31.10.2024] >
Inizio dei corsi mercoledì 6 novembre 2024
TRIENNIO
Pedagogia musicale 1
Pedagogia 2
Metodologia dell’educazione musicale I, II, III
BIENNIO
Metodologia dell’educazione musicale 1 anno
Didattica della musica (con Fondamenti di Didattica generale)
Pedagogia musicale (con Fondamenti di Pedagogia generale)
Psicologia musicale (con Fondamenti di Psicologia dello sviluppo)
Psicologia musicale (con Fondamenti di Psicologia generale e dell’educazione)
Metodologia dell’educazione musicale 2 anno
CORSI A SCELTA RISERVATI AGLI STUDENTI DEI CORSI DI DIDATTICA (TRIENNIO E BIENNIO)
Acustica per didattica (prof. Neri-Bartolini)
Orientamento
Novembre 5, 12, 19, 26
Dicembre 17
Gennaio 7, 14, 21, 28
Febbraio 4
Date aggiuntive per il III corso:
Martedì dalle ore 13.30 alle ore 16.30
Maggio 6, 20
Martedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Maggio 27
Novembre 13, 20, 27
Dicembre 11, 18
Gennaio 8, 15, 22
Febbraio 18, 25
Marzo 4, 11, 18, 25
Aprile 1, 8, 11
Maggio 6, 20
NB: Le materie della prof.ssa Botteon sono discipline a scelta
OFA Obblighi Formativi Aggiuntivi
Storia della musica
Mercoledì, Sede centrale – Aula 11
Primo corso ore 14.30 – 16.30
Secondo corso ore 16.30 – 18.30
Novembre 13, 20, 27
Dicembre 11, 18
Gennaio 8, 15, 22, 29
Febbraio 5, 19, 26
Marzo 5, 12, 19, 26
Aprile 2, 9
I seguenti corsi sono aperti a tutti gli studenti del Conservatorio e possono essere riconosciuti (fino ad un massimo di 12 cfa) nel percorso dei 60 cfa valido per l’abilitazione all’insegnamento
Orari provvisori Materie a scelta Prof.ssa Donatella Bartolini [agg.04.11.2024] >
TRIENNIO
Pedagogia musicale 1
Pedagogia 2
Metodologia dell’educazione musicale I, II
BIENNIO
Metodologia dell’educazione musicale 1 anno
Pedagogia musicale – (con Fondamenti di pedagogia generale)
Psicologia musicale – (con Fondamenti di psicologia dello sviluppo)
Psicologia musicale – (con Fondamenti di psicologia generale e dell’educazione)
Metodologia dell’educazione musicale 2 anno
Materie a scelta Prof. Carlo Segoloni >
DIREZIONE E CONCERTAZIONE DI CORO Triennio 24h 3 cfa
DIREZIONE E CONCERTAZIONE DI CORO Biennio 32h 6 cfa
MUSICA D’INSIEME PER DdM Triennio/Biennio 24h 3cfa
DIDATTICA DEL CANTO CORALE Triennio/Biennio 24h 3cfa
Materie a scelta Prof.ssa Luisella Botteon >
Storia della musica – Triennio e Biennio
Metodologia dell’indagine storico musicale – Biennio
Elementi di antropologia con fondamenti di sociologia – Biennio
Didattica dell’ascolto – Biennio
Area 2
Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali – Musica Elettronica
Grafica 3D – prof. Juri Ciani
Villa Favard
12, 19, 26 marzo 2025 – ore 15.00 18.00
2, 9, 16, 23 marzo 2025 – ore 15.00 18.00
30 aprile 2025 – ore 15.00 – 19.00
Storia della musica – prof.ssa Luisella Botteon
Il novecento storico
Due moduli da 28 ore ciascuno (3 crediti)
Martedì dalle 13.30 alle 15.30 / dalle 15.30 alle 17.30 in aula 18, sede centrale
Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 12.00 alle 14.00 in aula 11, sede centrale
Febbraio 18, 25
Marzo 4, 11, 18, 19, 25, 26
Aprile 1, 2, 8, 9, 15
Maggio 27 (dalle 9.00 alle 11.00 / dalle 11.00 alle 13.00)
Estetica arte contemporanea – prof. Luca Farulli
Il corso inizia giovedì 27 marzo 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00 in Sala Lettura Biblioteca, Sede centrale
Le altre date, sempre con il medesimo orario e sede, sono:
Aprile 6, 10
Maggio 8, 15, 22, 29
Giugno 5, 12, 19
Materie a scelta – prof. Damiano Meacci >
Area 2
Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali – Musica Jazz
Lunedì ore 10.00 – 19.00
Martedì ore 9.30 – 17.00
Villa Favard, Aula 22
PIANOFORTE JAZZ PRINCIPALE
PIANOFORTE JAZZ COMPLEMENTARE PER COMPOSITORI JAZZ
STRUMENTO E CANTO JAZZ
LAB. PIANO E VOCE
Interazione Creativa in Piccola, Media e Grande Formazione
Tecniche di realizzazione di specifici Assetti ritmo-fonici
Alcuni dei corsi a scelta presenti nel seguente form, sono aperti a tutti gli studenti del Conservatorio
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc4OXt_jLPR6vpr7RZeKJ-TklSPkXqoppYrvnuWxSwz0avitw/viewform
Area 2
Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione
CONCERTAZIONE E DIREZIONE DI CORO: prassi esecutive e repertori >
Lezioni frontali di Composizione corale: lunedì e martedì, con orario concordato con la docente
Tecniche contrappuntistiche I TACD
Strumentazione e orchestrazione I
Composizione, corsi accademici e orientamento diffuso
Area 3
Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda
Villa Favard
Martedì, Aula 14 – Giovedì, Aula 2
Lunedì ore 10.00 – 16.00 Aula 1
Giovedì ore 10.00 – 16.00 Aula 18
Villa Favard
Materie a scelta
LETTERATURA DELLO STRUMENTO (Violino) – 20 ORE
Giovedì ore 14.00 – 15.30 Villa Favard, Aula 1
CALENDARIO LEZIONI
Gennaio 9, 16, 23, 30
Febbraio 6, 13, 20, 27
Marzo 6, 13, 20, 27
Aprile 3, 10
Martedì 9.30 – 13:30, 15.00 – 17.00 Aula 13 Sede centrale
Mercoledì 9.30 – 14.30, 15.00 – 17.00 Aula 10 Sede centrale
Lunedì e giovedì, Sede centrale, Aula 6
Area 3
Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione
Materie a scelta
TECNICHE DI ESPRESSIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
Il martedì in sede centrale, aula 2
primo gruppo: ore 9.00 – 11.00
secondo gruppo: ore 17,00 – 19.00
STORIA DELLA MUSICA I – Debito
STORIA DELLA MUSICA II – Debito
TRIENNIO
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-MUSICALE
METODOLOGIA DELLA CRITICA MUSICALE DISCAM
STORIA DELLA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI
BIENNIO
STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI MUSICALI
PROPEDEUTICO E DEBITO DI STORIA DELLA MUSICA
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (I-II-III) – Triennio
STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI MUSICALI – Biennio
FILOLOGIA MUSICALE
STORIA DELLA TEORIA E DELLA TRATTATISTICA MUSICALE
Materie a scelta
Sala del Buonumore Pietro Grossi, ore 16.30
22 febbraio – La musica dell’ardore (parte I) – scena da concerto su musica di Albéric Magnard – Sonata per violoncello e pianoforte, op. 20 – Lucio Labella Danzi, violoncello – Giampaolo Nuti, pianoforte
8 marzo – Lo spazio fra le note – scena da concerto su musica di Debussy, Rameau, Couperin – Giuseppina Ledda, flauto, traversiere – Francesca Piccioni, viola, viola barocca – Antonella Ciccozzi, arpa – Francesco Romano, chitarra, chitarra barocca, tiorba – Alena Naima Kiszter, viola da gamba
22 marzo – La musica dell’ardore (parte II) – scena da concerto su musica di Albéric Magnard classe di musica da camera di Daniela De Santis – Quintetto per pianoforte e fiati, op. 8 – Altea Maffei, flauto – Tommaso Rossi, oboe – Luca
Pollastri, clarinetto – Leonardo Paoli, fagotto – Fabio Pratesi, pianoforte
TRIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Teoria dell’armonia e analisi per il triennio. Gli studenti interessati sono tenuti a contattare i relativi docenti per concordare le lezioni
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno) – [docente da nominare]
Metodologie dell’analisi (2° anno) – Prof. Massimo Dal Prà
Analisi delle forme compositive (3° anno) – Prof. Giacomo Danese
Calendario Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio >
NB: I corsi di Teoria dell’armonia e analisi, Debito formativo di armonia (Triennio), Teorie e tecniche dell’armonia (Triennio) e Analisi dei repertori (Biennio) tenuti lo scorso anno accademico dal Prof. Admir Shkurtaj verranno affidati a un nuovo docente che verrà nominato a breve.
BIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Analisi dei repertori per il biennio. I docenti stanno organizzando le classi sulla base delle richieste pervenute, con l’obiettivo di creare gruppi analoghi numericamente. A tal fine raggiunto il numero massimo di studenti per ogni classe si potrà rendere necessario assegnare gli eventuali eccedenti a un altro dei tre docenti.
Calendario Corsi di Analisi dei repertori – Biennio >
NB: I corsi di Teoria dell’armonia e analisi, Debito formativo di armonia (Triennio), Teorie e tecniche dell’armonia (Triennio) e Analisi dei repertori (Biennio) tenuti lo scorso anno accademico dal Prof. Admir Shkurtaj verranno affidati a un nuovo docente che verrà nominato a breve.
TRIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Teoria dell’armonia e analisi per il triennio. Gli studenti interessati sono tenuti a contattare i relativi docenti per concordare le lezioni
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno) – [docente da nominare]
Metodologie dell’analisi (2° anno) – Prof. Massimo Dal Prà
Analisi delle forme compositive (3° anno) – Prof. Giacomo Danese
Calendario Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio >
BIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Analisi dei repertori per il biennio. I docenti Proff. Massimo Dal Prà, Giacomo Danese e Admir Shkurtaj stanno organizzando le classi sulla base delle richieste pervenute, con l’obiettivo di creare gruppi analoghi numericamente. A tal fine raggiunto il numero massimo di studenti per ogni classe si potrà rendere necessario assegnare gli eventuali eccedenti a un altro dei tre docenti.
Il corso di 28 ore, si svolgerà in modalità da remoto per le prime cinque lezioni (15 ore) e in presenza per le altre quattro lezioni (13 ore)
Tutte le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Le lezioni inizieranno lunedì 20 gennaio con orario 14:30/17:30 e termineranno lunedì 7 marzo 2025
Il corso di 28 ore, si svolgerà in modalità da remoto per le prime cinque lezioni (15 ore) mentre le altre lezioni saranno suddivise in 6 lezioni da due ore ciascuna e si terranno presso la Fondazione del Maggio Fiorentino con una attività di laboratorio.
Le lezioni inizieranno lunedì 14 aprile e termineranno lunedì 23 giugno 2025
Ear training/Ear training 1*
Ear training 2
Debito: Obbligo formativo di Teoria, ritmica e percezione musicale
NOVEMBRE: 7/8/14/15/21/22/29
DICEMBRE: 5/6/12/13/19/20
GENNAIO: 9/10/16/17/23/24/30/31
FEBBRAIO: 6/7/13/14/20/21/27/28
MARZO: 6/7/13/14/20/21/27/28
APRILE: 3/4/10/11
MAGGIO: 2/22/23/29/30
GIUGNO: 5/6/12/13
Sede centrale, Sala del Buonumore Pietro Grossi
Martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a partire da martedì 5 novembre 2024.
Materie a scelta
Materie afferenti al Coro
Lunedì dalle 14,00 alle 16,00
Lunedì dalle 16,00 alle 18,00
Venerdì dalle 14,00 alle 16,00
Venerdì dalle 16,00 alle 18,00
Canto Gregoriano
Da definire
Per studenti dell’a.a. 2023-24 – 3° anno del triennio che devono laurearsi entro marzo 2025
Villa Favard, Aula 15 – ore 15.00 – 17.00
Novembre 2024 | 11, 18, 25
Dicembre 2024 | 02, 09, 16
Gennaio 2025 | 13, 20, 27
Febbraio 2025 | 03
NB: Per tutti gli altri studenti – Prof. DA DEFINIRE, Aula da definire, INIZIO LEZIONI MARZO 2025
Pratica Pianistica I
Pratica Pianistica II
Pianoforte
Storia del Teatro Musicale 1 e 2 – Triennio
Forme della Poesia per Musica – Triennio e Biennio
Letteratura e Testi per Musica – Triennio e Biennio
Estetica della Musica – Triennio e Biennio
Drammaturgia Musicale – Biennio
Psicologia della Musica – Triennio e Biennio
Analisi delle Forme Poetiche – Biennio
PRATICA PIANISTICA – inizio lezioni 11 novembre 2024
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (LG) di Pianoforte – inizio lezioni 9 novembre 2024
Le lezioni si svolgono di lunedì e sabato in aula 7 (sede centrale)
LETTERATURA DELLO STRUMENTO (biennio di Pianoforte) – inizio lezioni 1 marzo 2025
Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina in aula 14 (sede centrale)
Lettura cantata, intonazione e ritmica 1
Lettura cantata, intonazione e ritmica 2
Ear training
Debito formativo di Teoria, ritmica e percezione musicale 1
Debito formativo di Teoria, ritmica e percezione musicale 2
EOA – Ensemble vocale
Calendario Prof.ssa Tomasello >
MATERIE A SCELTA
Tecniche di Lettura cantata a prima vista per il repertorio tonale
Tecniche di Lettura cantata a prima vista per il repertorio atonale
Ensemble madrigalistico
Ear Training
Tel. +39 055 298 9311
Fax. +39 055 239 6785
Email protocollo.consfi@pec.it
Codice Fiscale 80025210487
Codice Univoco Ufficio UFJP3T
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.