Ieri notte abbiamo appreso la notizia che Álvaro Company ci ha lasciato.
Se ne va un altro grande Maestro che, nella sua doppia vocazione di chitarrista, docente al Conservatorio di Firenze e compositore, membro della “Schola Fiorentina” ispirata a Dallapiccola, sviluppò, in una Firenze coraggiosa e lungimirante, un importante percorso didattico e compositivo di ricerca sulla chitarra e sulla musica contemporanea.
Il Conservatorio di Firenze che è stato lo scrigno dove questa immensa eredità musicale, culturale e scientifica è cresciuta, incarnandosi in un pensiero e in una scuola, custodirà la memoria del Maestro in modo che il patrimonio del suo lavoro resti vivo ed accessibile a tutte le future generazioni.
La Conferenza che terrà il M° Ruffini Lunedì 20 giugno 2022, ore 17.00 al Caffè Letterario Niccolini in Via Ricasoli 3 dal titolo “Il Novecento contaminato di Dallapiccola: Firenze fra musica, guerra e impegno civile”, sarà dedicata al M° Company.
Preceduta da un minuto di silenzio alla sua memoria, si concluderà con un intervento straordinario e fuori programma di Vincenzo Saldarelli, che eseguirà un breve brano: Omaggio ad Álvaro Company. Ghiribizzo su “là ci darem la mano”, recentemente pubblicato nel volume “Omaggio alla Schola Fiorentina”.