Presentazione dei Corsi del Prof. Alberto De Piero
COMUNICAZIONE DI EVENTI CULTURALI E DI SPETTACOLO DAL VIVO
Il corso di 28 ore totali, è strutturato in 9 incontri da tre ore ciascuno, che inizierà a partire dal mese di gennaio e sarà organizzato in modalità online per i primi cinque incontri (15 ore), e in presenza per gli altri quattro incontri (13 ore). Le lezioni in presenza si svolgeranno attraverso la proiezione di slide ed è necessario pertanto l’utilizzo di un’aula dotata di lim o proiettore per la diffusione delle slide.
Nell’ambito del corso, saranno trattati tutti gli aspetti che riguardano la Comunicazione e il Marketing strategico, per acquisire una conoscenza approfondita del mercato. Saranno poi analizzate tutte le attività di collegamento tra le quali l’immagine, la Promozione, la Pubblicità, l’azione di stampa e gli organi di informazione con un riferimento alla creazione e alla gestione di un ufficio stampa. Una particolare attenzione sarà rivolta alla Swot Analysis, attività di studio e strumento di management per la comunicazione nello spettacolo dal vivo e al Digital Media Marketing, cioè, l’analisi e l’utilizzo dei social nell’ambito dello spettacolo dal vivo
STRATEGIA, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLO SPETTACOLO
Il corso di 28 ore totali, è strutturato in 9 incontri da tre ore ciascuno, che inizierà a partire dal mese di aprile. Esso è organizzato in modalità online per i primi quattro incontri (12 ore), e in presenza per gli altri cinque incontri (16 ore), di cui 10 ore si svolgeranno come attività di laboratorio presso una Fondazione Musicale teatrale fiorentina (ORT e Teatro della Pergola).
Le lezioni in presenza si svolgeranno attraverso la proiezione di slide ed è necessario pertanto l’utilizzo di un’aula dotata di lim o proiettore per la diffusione delle slide.
Nell’ambito del corso saranno affrontati tutti gli aspetti relativi alla progettazione di un evento, alla conoscenza del prodotto; saranno altresì analizzati tutti gli aspetti relativi all’organizzazione di un evento e all’utilizzo di un Budget di spesa, nonché alle attività di Fund Raising (fonti di finanziamento). Saranno affrontati tutti gli aspetti relativi alla gestione di un teatro, con una analisi approfondita per quanto riguarda la ripartizione dei singoli ruoli. L’ultima parte del corso riguarda lo studio degli aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro con un focus particolare al settore dello spettacolo dal vivo.