Back to all Post

Concerti al buio alla Fondazione Zeffirelli

Dal 28 ottobre al 30 novembre 2023 la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, in collaborazione con l’Associazione Culturale artMacs e l’Associazione Culturale Maestro, performing Artists from Zeffirelli Foundation, è lieta di presentare “Un’Opera per Zeffirelli”, l’installazione di Omar Galliani in omaggio al Maestro per il centenario della nascita.
Nella penombra della Sala Musica, un fascio di luce illumina un volto blu oltremare, realizzato con pastelli policromi e oro in foglia. Espressione di fragilità e fortezza, il viso di donna si rispecchia nel suo doppio, in un volo di fiori e farfalle. Ad una tavola disegnata, disposta in alto sulla balconata, fa eco un lungo tappeto stampato, proiettato verso il catino absidale

ll titolo dell’installazione Un’Opera per Zeffirelli gioca sul doppio significato della parola “opera” in ambito artistico: da un lato le opere liriche di Zeffirelli, entrate a far parte della storia dello spettacolo e dell’immaginario collettivo, dall’altro le opere d’arte di Galliani, capaci di rinnovare e reinventare la grande tradizione del disegno italiano, portandola ad una dimensione monumentale. Un’opera – la Madama Butterfly di Puccini – è inoltre il soggetto cui Galliani si ispira per rendere omaggio al registra; un’opera che ancora oggi viene riproposta nell’allestimento storico che il Maestro eseguì per l’Arena di Verona.

Durante il mese di apertura, si terranno alcuni concerti al buio a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze, grazie alla disponibilità del direttore Giovanni Pucciarmati. Gli studenti troveranno nell’installazione un luogo aperto nel quale provare e cimentarsi a contatto con i visitatori.
[ Scopri le modalità di partecipazione per studenti e docenti alla pagina Prenotazione aule ]

Maggiori informazioni >

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X