Back to all Post

Concerto di Free Jazz

jazz
Mercoledì 2 ottobre 2024 ore 21.00 
Sala del Buonumore Pietro Grossi
Concerto di Free Jazz 
Concerto di musica elettroacustica con l’Ensemble “Free Jazz”

La formazione nasce dal corso Free Jazz: Forme Libere e Atonali della Musica Afroamericana tenuto dal prof. Romano Pratesi. 
Il repertorio è incentrato su compositori moderni e contemporanei del Free jazz e di ricerca come Steve Lacy, Misha Mengelberg, David Liebman. Gli arrangiamenti originali si diversificano per l’inserimento dell’elettronica in tutte le composizioni.

Formazione
Federico Ponti Elettronica
Romano Pratesi Sax Tenore e Clarinetto Basso
Renzo Cristiano Tellolli Sax Alto
Anna Berthouze Flauto
Davide Zappia Piano/Tastiere
Gianluca Bongallino Basso Tuba
Lorenzo Petrucci Batteria

Repertorio
“Prospectus” (S. Lacy)
“No Baby” (S.Lacy)
“Reef Und Kneebus” (M. Menglberg)
“Samba Zombie” (M. Mengelberg)
“Off Bird” (D. Liebman)


Il concerto fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.

La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X