Back to all Post

Concerto Erasmus: Una serata spagnola

Martedì 2 maggio 2023 ore 18
Sala dei Giochi di Villa Favard

Alicia Moreno, Maria Vidal soprani
Berta Brull pianoforte


Parte I

E. Toldrà
Maig
Abril
Cançò de comiat

F. Obradors
El Vito
En el pinar
El cabello más sutil

E. Granados
Amor y odio
La maja dolorosa II
El mirar de la maja
Tra la la y el punteado


Parte II

M. Marqués Lágrimas mías – El anillo de hierro
J. Serrano Marinela – La canción del olvido
P. Sorozábal Romanza de Ascensión – La del manojo de rosas
F. A. Barbieri Canción de Paloma – El Barberillo de Lavapiés
F. Moreno Torroba Petenera – La Marchenera
F. A. Barbieri Dúo de majas – El Barberillo de Lavapiés
M. Penella Canta y no llores – Don Gil de Alcalá

Berta Brull
Berta Brull Sardaña è nata a Tarragona nel 1993. Si avvicina al mondo della musica fin dalla tenera età grazie alla madre, anche lei pianista, Marta Sardaña. Ha trascorso i suoi primi anni al Conservatorio di Musica di Tarragona, diplomandosi sia in pianoforte, sia in oboe, e ottenendo un certificato professionale in entrambi gli strumenti. Durante lo stesso periodo, ha avuto l’onore di partecipare a masterclass con Ana Guijarro, Josep Colom, Einar Steen-Nokleberg and Barry Douglas.
Ha terminato gli studi in pianoforte ottenendo una Medaglia di Eccellenza, e le è stato assegnato il Premio Straordinario. Ha poi proseguito gli studi alla ESMUC, la Scuola Superiore di Musica della Catalogna, dove si è diplomata con la Menzione d’Onore.
Si è esibita in diverse sale da concerto, incluse l’Auditori Pau Casals del Vendrell, Auditori de Barcelona, la Pedrera-Casa Milà a Barcelona, il Teatro Filarmonico di Verona e la Cappella dell’Old Royal Naval College a Londra.
La sua specialità è il repertorio lirico, che ha studiato con Ricardo Estrada, Mark Hastings, Gianni Fabbrini, Andrea Severi ed Enza Ferrari. Ha accompagnato molti cantanti illustri come Begoña Alberdi, Simón Orfila, Carles Pachón, Sara Blanch e Katerina Tretyakova, e ha collaborato in veste di accompagnatrice in masterclass con alcuni dei più famosi cantanti: Roberto Accurso, Carmen Bustamante, Jaume Aragall e Montserrat Caballé.
Ha inoltre vinto nel 2015 il Primo Premio al Concorso Internazionale Elsa Respighi di Verona, e ha partecipato come pianista ufficiale al FIMT (Festival Internazionale di Musica di Tarragona) durante le edizioni del 2017 e del 2018. Dal 2021, è la pianista ufficiale nel Concurs Internacional de Música di Les Corts (Barcelona) nella categoria di canto.

 

Alicia Moreno
Nata in una famiglia di grande tradizione musicale, inizia la sua formazione all’età di 4 anni. Viene ammessa al conservatorio “Teresa Berganza” di Madrid nella classe di violoncello. Successivamente inizia lo studio professionale del canto lirico, sotto la guida di Bridget Clark, e della recitazione; da questo momento si esibisce come solista in diversi concerti.
Si è laureata nella Escuela Superior de Canto di Madrid. Ha partecipato a due produzioni sotto la regia di Diego Carvajal: Don Gil de Alcalá – Manuel Penella Moreno (signora) e Die Zauberflöte – W.A. Mozart (bambino). Ha partecipato a vari corsi su diversi ambiti del sapere legati al canto: “Vocalità italiana” con Maurizio Torelli a Palazzo Corvo ad Ortona in Italia, “L’ansia da palcoscenico e come affrontarla” con Pilar Pérez-Íñigo, “respirazione, sostegno e pavimento pelvico” con Laura Fernández, “la voce parlata nel cantante lirico” con Vicente Fuentes e “Full Presence” con Fran Parrado.
A giugno 2021 è stata finalista nel concorso “Rutas del Alba”, a maggio 2022 ha debuttato all’Auditorium Nazionale di Madrid come solista e ad agosto 2022 è stata selezionata per far parte della terza edizione dello “Zarzuela estudio” all’isola Palmas de Gran Canaria. Nel novembre 2022 partecipa come solista nel XXIV festival COMA di musica contemporanea di Madrid. Attualmente sta proseguendo la sua formazione presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Parallelamente, si è laureata in Biologia nell’ “Università Complutense” di Madrid ed il Master in Biodiversità nell’Università Autonoma di Madrid.

 

María Vidal
María Vidal è un soprano lirico dalla Spagna. Nata ad Alicante nel 1998, inizia il suo percorso musicale all’età di 4 anni studiando pianoforte e poi a 14 anni intraprende anche gli studi ufficiali di canto e pianoforte al Real Conservatorio Profesional de Música di Albacete. Nel 2020 si è laureata in Musicologia all’Universidad Complutense de Madrid, frequentando in contemporanea il corso di laurea in Canto nella Escuela Superior de Canto di Madrid. Ha partecipato a masterclass e corsi di canto con differenti maestri come Patrizia Morandini, Elisa Belmonte, Aquiles Machado, Roberto Scandiuzzi, Christopher Robertson, Àngel Òdena, ecc. In quest’anno accademico è allieva di canto e musica vocale da camera al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe del maestro Leonardo de Lisi.

Ha preso parte a concerti in diverse città spagnole e italiane sia come solista che in coro, con un repertorio ampio che va dalla zarzuela spagnola all’opera italiana di diversi periodi e la canzone da camera internazionale. Ha partecipato come coro in produzioni di opere tali come La Bohéme, La Traviata, Dido and Aeneas, Carmen… e zarzuele come La taberera del puerto, El dúo de la africana e altre. Attualmente lavora come rinforzo del coro del Teatro Real di Madrid e del Teatro Verdi di Pisa, e prossimamente prenderà parte al Festival di Macerata come corista. Tra i ruoli solistici che ha interpretato negli ultimi anni si trovano Luisa Fernanda, protagonista della zarzuela omonima di Moreno Torroba, la dama in Dido & Aeneas (Purcell) e Suor Genovieffa in Suor Angelica (Puccini). Recentemente ha anche dibuttato il ruolo di Contessa nelle Nozze di Figaro mozartiane al Teatro Niccolini in un progetto diretto da Francesco Torrigiani al conservatorio di Firenze.

VILLA FAVARD, Sala dei Giochi
Ingresso libero

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X