Back to all Post

Convegno annuale SIdM

XXXI CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA
Firenze, 25-27 ottobre 2024

Il trentunesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Firenze dal 25 al 27 ottobre 2024, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con l’Università di Firenze e con il Conservatorio Cherubini.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi e le studiose. Durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

Venerdì 25 ottobre 2024
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, Via San Gallo 10

Aula Parva

Saluti istituzionali

Claudio Toscani, Presidente SIdM
Alessandra Petrucci, Magnifica Rettrice dell’Università di Firenze
Paolo Liverani, Direttore del Dipartimento SAGAS
Giovanni Pucciarmati, Direttore del Conservatorio “Cherubini” di Firenze
Intervento di Giuseppina La Face, vicepresidente del “Saggiatore musicale”: Elogio del pluralismo

Aula Parva
Presiede Lorenzo Bianconi
Roberto Scoccimarro, Gli abbozzi di Giuseppe Verdi per Aida: riflessioni sul rapporto tra processo creativo ed esotismo
Lorenzo Corsini, «Il dolce e volgare ritmo in tre tempi della vita». Giuseppe Verdi e l’estetica del Valzer viennese
Jesse Rosenberg, L’ebreo errante di Rossini e Verdi: le peregrinazioni di un rivendugliolo

Aula Sapienza
Presiede Bianca Maria Antolini
Maria Beatrice Venanzi, Marietta Alboni, «una piccola Maria per un grande contralto»
Angela Annese, Una vita per la musica in Italia nella prima metà del Novecento: Elisabetta Oddone
Sara Amoresano, Olga Samaroff: la pianista che sconfisse i pregiudizi

Aula Ovale
Presiede Marina Toffetti
Paolo Teodori, La Regola di Contrapunto, ovvero il residuo della teoria nella pratica della composizione a cavallo tra Cinque e Seicento
Fabiana Ciampi, Partitura o intavolatura? Gli avvertimenti di Frescobaldi nei Fiori Musicali (1635)
Claudio Ribeiro, Performance practice evidence in the manuscript E.111(21) of the Biblioteca della Musica Bologna

pausa caffè

ORE 12.00-13.30
Aula Parva
Presiede Paola Besutti
Carlos C. Iafelice, Sulla trasmissione del madrigale trecentesco: il caso di Sotto verdi fraschetti, molti augelli di Gherardello da Firenze
Cecilia Luzzi, Influenze della prassi del ‘cantare all’improvviso’ nel madrigale polifonico: nuove tracce e ipotesi per un’indagine sistematica
Cristina CassiaNervi d’Orfeo, Cornelis Schoonhoven e il madrigale italiano nei Paesi Bassi

Aula Sapienza
Presiede Donata Bertoldi
Anna Rosaria Valanzuolo, Il teatro in salotto: le parafrasi operistiche per trio di Vincenzo De Meglio
Andrea Parissi, Amilcare Zanella: «esaltatore e propagatore delle musiche rossiniane»

Aula Ovale
Presiede Marco Mangani
Roberto LucaneroThe Star Spangled Banner nell’opera di “Blind” Tom Wiggins, Jimi Hendrix, Ornette Coleman
Francesca Maria Villani, Musica, genere e razza: Le compositrici afroamericane e il loro impatto sulla musica classica
Eugenio Poli, L’influenza della guerra italo-abissina sull’opera lirica italiana di fine Ottocento: un’analisi del repertorio obliato tra colonialismo e bozzettismo

Pausa pranzo​

Aula Parva

Presiede Francesco Rocco Rossi

Fabiana Baudo, Frammenti di codici liturgico-musicali: le possibilità di contestualizzazione storico-territoriale

Giulia Gabrielli, MICHAEL – Multimedial Italian CHant ArchivE of Liturgical melodies and texts: un progetto sulle fonti di canto piano dei secoli XIV-XVIII

Ilaria Fico, Peculiarità scrittorie in alcune testimonianze liturgico-musicali dei secoli XVIII e XIX conservate in Terra di Bari

Aula Sapienza

Presiede Maurizio Agamenone

Marta Salvatori, Le villotte e altri riferimenti di musica popolare nell’opera Nozze istriane di Antonio Smareglia (1854 -1929)

Luisa Hoffmann, Opera Nazionale Dopolavoro e folklorismo musicale in Sicilia (1929-1942 ca.)

Girolamo Garofalo, Una traslazione rituale bizantina fra Oriente e Occidente a Piana degli Albanesi: il canto degliEnkòmia dell’Epitàphios thrinos

Aula Ovale

Presiede Mila De Santis

Mariano Russo, La genesi della Sonata per violoncello solo di B.A. Zimmermann (1960): dalle prime versioni all’edizione

Francesca Scigliuzzo, Nuove Forme Sonore, 1970-1980: una pratica collettiva tra scrittura e improvvisazione

Michele Leggieri, “Io sono il mio suono”. Itinerari timbrici nel Ciclo dell’Unicorno di Giovanni Verrando

Aula Parva

Presiede Danilo Prefumo

Marco Gallenga, Sensibilità partimentale e schemi galanti: la sonata italiana nella Spagna di Boccherini e Brunetti

Gennaro Tallini, Per l’edizione critica delle Intavolature di Fedele Fenaroli: recensio e stemma dei testimoni esistenti

Gaetano Stella, Teoria armonica nella tarda scuola napoletana: il trattato manoscritto sull’armonia di Pietro Platania

 

Aula Sapienza

Presiede Maria Grazia Sità

Cristina Isabel Pina Caballero, Da Firenze a Milano: I primi anni della carriera del baritono Mariano Padilla (1857-1861)

Davide Ciprandi, Filologia del vaudeville: riflessioni metodologiche sul Teatro Milanese di Cletto Arrighi

Nunzia De FalcoLa finestra nella canzone napoletana: considerazioni sui ruoli di genere tra ‘800 e ‘900

 

Aula Ovale

Presiede Maria Teresa Arfini

Giacomo Franchi, Le tracce della forma sonata in Après une lecture du Dante, Fantasia quasi sonata di Franz Liszt

Valentina Bensi, “Open Letter about America”: Ferruccio Busoni alla conquista degli Stati Uniti tra illusioni e realtà

Orietta Caianiello, Walter Willson Cobbett e la musica da camera. Dalle Competitions al Cyclopedic Survey of Chamber Music

Sabato 26 ottobre 2024
Conservatorio Cherubini, Piazza delle Belle Arti 2

Sala Biblioteca

Presiede Chiara Pelliccia

Lorenzo Sabene, Simone Molinaro e Carlo Gesualdo. Uno sguardo sulla metamorfosi compositiva del Maestro genovese a cavallo tra XVI e XVII secolo

Dario Falcone, Il lamento della gioia: contesto, innovazione e pensiero nella produzione vocale profana di Domenico Mazzocchi

Elena Abbado, Flora et Germana: musica a Vienna e a Firenze per Francesco Stefano di Lorena, granduca di Toscana (1737-1739)

Aula 14

Presiede Giacomo Albert

Francesco Brusco, Traduzioni e adattamenti musicali nell’Italia degli anni ’60, tra domestication e foreignization

Jacopo Costa, La rappresentazione dell’artista-imprenditore nella popular music: elementi di critica relativi al settore professionale francese

Aula 15

Presiede Livio Aragona

Davide Mingozzi, L’archivio di un critico nella Firenze tra Otto e Novecento: Carlo Cordara e Il Marzocco

Gianluca Blasio, Mario Pilati a Milano (1926-1930): tra critica musicale e coscienza artistica

Roberta De Piccoli, Il Cantico dei Cantici nelle “opere-studio” di Ermanno Wolf-Ferrari e di Sandro Blumenthal

Pausa caffè

Sala Biblioteca

Presiede Lucio Tufano

Davide Pulvirenti, Architettura drammaturgica e struttura musicale dei duetti nei drammi giocosi di Goldoni

Samuele Lo Cascio, «Ciel pietoso, ciel clemente»: circolazione e contaminazioni di un’aria ‘di preghiera’ alla fine del Settecento

Marco Micheletti, L’errore prosodico di Gluck, riflessioni sul passaggio dal testo scritto a quello eseguito

Aula 14

Presiede Federico Gon

Alba Brundo, L’uso dell’arpa nel repertorio operistico napoletano di primo Ottocento

Federico Terzi, Organi da teatro nell’Italia dell’Ottocento: il caso del Teatro alla Scala 

Zdravko Blažeković, Shaping local Identity from the Ancient Historical Roots: Nineteenth-Century Italian Theater curtains with Ancient Themes

Aula 15

Presiede Guido Salvetti

Leonardo Maffioletti, Belkis, regina di Saba. L’ultimo balletto di Ottorino Respighi tra orientalismo e censura teatrale

Massimo Salcito, Ghedini e la rilettura dell’opera monteverdiana nel ‘900: il Combattimento di Tancredi e Clorinda (1949)

Sebastian Gubian, Jean Paul Sartre ed il musicista engagé in Italia: dialogo tra René Leibowitz, Luigi Rognoni e Luigi Nono

Sala del Buonumore Pietro Grossi

Ricordo di Piero
Partecipano: Donata BertoldiMariateresa Dellaborra e Marco Mangani

Bibliografia di Piero Gargiulo

Pausa pranzo

Sala del Buonumore Pietro Grossi

Assemblea Elettiva

Pausa caffè

Sala del Buonumore Pietro Grossi

PANEL Transmitting Musical Knowledge in Eighteenth Century European Violin Playing: Tartini’s Scuola delle Nazioni in Light of its Transnational Networks (Pupils, Patrons, Printers)

Partecipano: Cristina ScuderiAgnese PavanelloGesa Zur NiedenCarolin KrahnChiara ZuanniMarcella Tambuscio

Sala 14

PANEL “RiSME digitali”: Archivi, fonti materiali e fonti immateriali nella musica elettroacustica

Partecipano: Giacomo AlbertGiulia SarnoValentina BertolaniLaura ZattraFrançois-Xavier Féron

Sala 15

Presiede Mariateresa Dellaborra

Enrico Gramigna, Sulla musica sacra a Ravenna: le Litanie op. 2 di Elia Vannini

Sara DieciCostante cor felsineo. Rappresentazioni sonore della città di Bologna nella cantata tra Sei e Settecento

Enrico Scavo, ‘Et in Arcadia ego’: gli oratori promossi dagli arcadi ferraresi tra Sei e Settecento

Gino Angelo Capponi
dal I libro dei madrigali a 5 voci (Roma, 1640)
n. 3 Donna, da me partendo
n. 4 Moro, e son tali e tante
n. 6 Se ti miro da lungi
n. 8 Godea Filli d’Amor
Ensemble madrigalistico del Conservatorio Cherubini diretto da Santa Tomasello

Domenico Belli
Orfeo dolente
Cinque Intermedi per voci e strumenti
libretto di Gabriello Chiabrera (Prima esecuzione: Firenze, 25 Maggio 1616)

Ensemble di Musica Antica del Conservatorio Cherubini diretto da Martino Noferi

Domenica 27 ottobre 2024
Conservatorio Cherubini Piazza delle Belle Arti 2

Sala Biblioteca

Presiede Giulia Giovani

Chiara Pelliccia, Un cembalo per una virtuosa? Tracce inedite su Iacopo Ramerini «eccellente artefice di clavicembali»

Mariateresa DellaborraDanilo Prefumo, «Music full of science, originality, and fire»: le edizioni della musica strumentale di Giuseppe Sammartini

Juan Mariano Porta, With a little help of my friends: il caso delle rielaborazioni delle Sonate per violino e violoncello Op. I di Giuseppe Tartini, realizzate da Charles-Henri de Blainville e Giulio Meneghini

Sala 14

Presiede Claudio Toscani

Giuseppe Montemagno, Strategie di un’amitié internazionale. Sulla prima di Turandot in Francia

Nicola Lucarelli, Un’inedita testimonianza sul Tabarro e Suor Angelica nella biblioteca del conservatorio di Perugia

Samanta Marino, Le Villi, oltre Le Villi

Sala 15

Presiede Candida Felici

Maria Semi, Riflessioni sulla storiografia musicale del nuovo millennio

Mauro Fosco Bertola, American Dreams? Teatro musicale, sogno e immaginario in The Outcast di Olga Neuwirth

Alice Dozzo, L’adattamento del bolero nella filmografia di Pedro Almodóvar: un caso di riciclaggio storico

Pausa caffè

Sala Biblioteca

Presiede Antonella D’Ovidio

Maria Adele Ambrosio, Con Marie Theresia Ahlefeldt, Telemaco sbarca in Danimarca

Gabriele MauroElfrida ed Elvira, due opere proiettate nell’Ottocento

Angela Buompastore, Nuovi documenti dall’archivio di Luigi Cagnola (1762-1833), direttore dei Regi Teatri di Milano

Sala 14

Presiede Susanna Pasticci

Luigi Verdi, L’apprendistato del giovane Petrassi: composizioni e documenti inediti

Aurora Orsini, Massimo Mila e Goffredo Petrassi: ritratto di un critico e di un compositore attraverso la corrispondenza

Elena Minetti, Tentativi di sincronizzazione: Différences di Luciano Berio e la ricerca di una scrittura efficace

Sala 15

Presiede Angela Annese

Alice Fumero, La tecnica pianistica di Amina Goodwin. Indizi e reminiscenze degli insegnamenti di Clara Wieck Schumann nel Practical Hits on the Technique&Touch of Pianoforte Playing di Amina Goodwin

Matteo Mainardi, Giovanni Anfossi, il maestro di Arturo Benedetti Michelangeli

Antonino Alioto, Sofia Gubajdulina tra estetica musicale e didattica pianistica

 

POSTER

Marina ToffettiGabriele Taschetti, Musicare. Musiche Incomplete: Censimento, Analisi, Restituzione

Francesca De Carlo, La Roma musicale del XX secolo attraverso i programmi di sala delle sue istituzioni concertistiche


Call for papers
Accedi al call for papers 


Società Italiana di Musicologia

Presidente: Claudio Toscani
Tesoriere: Livio Aragona
Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani
Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi
Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni
Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici
Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert
Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia


Comitato Convegni SIdM

Bianca Maria Antolini
Paola Besutti
Candida Felici
Teresa M. Gialdroni (responsabile)
Giulia Giovani
Susanna Pasticci
Lucio Tufano


Per informazioni

segreteria@sidm.it
www.sidm.it

Scarica la Locandina >

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X