Composizione

I corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso al mondo professionale e alle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo. Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio equipollente e riconosciuto conseguito in una scuola non italiana.

1ª PROVA

Modalità di svolgimento in presenza

PROVA SCRITTA (8 ore)
Il candidato potrà scegliere tra le seguenti prove:

    1. Armonizzazione a 4 parti di un basso da realizzarsi con imitazioni oppure imitato e fugato, assegnato dalla commissione;
    2. Armonizzazione di una melodia assegnata dalla commissione da realizzare a 4 voci nello stile del corale figurato bachiano;
    3. Realizzazione dell’accompagnamento pianistico di melodia data.

PROVA ORALE-PRATICA
Volta all’accertamento del tipo di competenze musicali e culturali del candidato.

    1. Discussione su almeno una composizione originale presentata dal candidato e su lavori didattici da lui svolti inerenti agli argomenti delle tre prove scritte.
    2. Colloquio e valutazione del curriculum;
    3. Il candidato è invitato a dimostrare le proprie competenze pianistiche con un programma a libera scelta della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti
    4. il candidato è invitato a dimostrare le proprie competenze di lettura a prima vista, sempre al pianoforte, in almeno uno seguenti ambiti:
      • chiavi antiche (numero di voci a scelta del candidato)
      • 1 strumento traspositore abbinato ad 1 non traspositore oppure 2 traspositori uguali
      • canto e pianoforte (facoltativo): accennare la parte vocale suonando contemporaneamente l’accompagnamento pianistico.
2ª PROVA
  • Accedono alla 2ª PROVA, relativa alla verifica delle competenze di base, solo i candidati non in possesso di certificazioni che li esonerino e che abbiano superato la 1ª PROVA con valutazione di idoneità.
  • Le competenze di base sottoposte a verifica potranno riferirsi a una o più delle seguenti discipline:
    1) Teoria, Ritmica e Percezione Musicale;
    2) Teorie e Tecniche dell’Armonia;
    3) Storia della Musica;
    4) Pratica Pianistica.
  • I candidati possono consultare alla seguente pagina l’elenco “Obblighi Formativi Aggiuntivi – O.F.A.” per sapere quali delle suddette discipline saranno oggetto di verifica, a seconda del Corso di interesse.
  • I programmi della 2ª PROVA sono consultabili al link: 2ª PROVA – Ammissioni Triennio >

PER INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESAME DI AMMISSIONE g.delvecchio@consfi.it


ESEMPI DI PROVE SCRITTE SVOLTE

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi. Specifiche competenze dovranno essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici e teorici riferiti alla musica.

Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo.

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Modalità di svolgimento in presenza

A. Per gli studenti in possesso del diploma di Composizione o del diploma della Scuola sperimentale di Composizione e del diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti e/o per gli studenti in possesso di un diploma accademico di primo livello in Composizione conseguito presso i Conservatori e gli IMP o ISSM.

PROVA SCRITTA

TEST (un’ora): saranno presentate alcune pagine musicali con quesiti a risposta multipla inerenti voci, strumenti, orchestrazione, stile, forma e tecniche di composizione.

PROVA ORALE

Volta all’accertamento del tipo di competenze musicali e culturali del candidato.

    1. Colloquio di carattere generale sulle problematiche compositive inerenti alcune composizioni originali presentate dal candidato.
    2. Valutazione del curriculum.

B. Per gli studenti in possesso di laurea o titolo equipollente e con competenze musicali non certificate da un diploma specifico di Composizione.

PROVE SCRITTE

Verifica delle capacità compositive e di analisi attraverso una serie di prove integrative, stabilite dalla commissione in relazione ai titoli di studio già acquisiti, come ad esempio
– Variazioni per piccola orchestra su tema dato
– Orchestrazione di un brano dato
– Fuga a 4 voci

PROVA ORALE-PRATICA

volta all’accertamento del tipo di competenze musicali e culturali del candidato.

    1. Discussione sui lavori analitico-compositivi originali presentati dal candidato.
    2. Lettura al pianoforte di un brano in chiavi antiche a 4 parti.
    3. Lettura al pianoforte di una partitura d’orchestra di difficoltà adeguata.

Almeno una di queste due ultime prove (a scelta del candidato) deve essere a prima vista. Per l’altra prova il candidato può preparare tre pezzi e la commissione ne sceglierà uno da eseguire.


PER INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESAME DI AMMISSIONE g.delvecchio@consfi.it

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X