Direzione d'orchestra

I corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso al mondo professionale e alle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Prova scritta n.1 (10 ore) di armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla commissione.

Prova scritta n.2 (10 ore) di armonizzazione di una melodia assegnata dalla commissione: il candidato potrà scegliere tra una melodia di corale, da realizzare a 4 voci nello stile del corale figurato bachiano, oppure un’altra melodia, della quale è richiesto di realizzare l’accompagnamento pianistico: al candidato sarà inviata una convocazione per lo svolgimento a casa di tali prove nei seguenti giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00: 3 e 5 settembre, con un’email che conterrà il tema della prova da svolgere e restituire in formato pdf entro la scadenza indicata nella comunicazione stessa. Registrazione in video della direzione con orchestra di un brano, un tempo o un estratto da un’opera del repertorio sinfonico a scelta del candidato: è permesso l’utilizzo di una video-registrazione da un concerto pubblico già realizzato oppure la realizzazione ad hoc di un video sia con organico completo che con organico ridotto a parti reali oppure con l’ausilio dei due pianoforti. In video conferenza con la commissione: dissertazione analitica e formale del brano scelto e presentato in registrazione video. Colloquio e valutazione del curriculum

PROVA DI LETTURA DELLA PARTITURA:

Registrazione in video dei seguenti brani, il cui link va inviato entro le ore 22,00 del 25 agosto 2020 (vedi sopra):

  1. tre movimenti scelti tra le seguenti composizioni di S. Bach: “Suites francesi”, “Suites inglesi”, “Invenzioni a 2 voci”, “Sinfonie”, “Clavicembalo ben temperato”, “Partite”, “Toccate”;
  2. un movimento a scelta tratto da una Sonata di Mozart 

In video conferenza con la commissione: Lettura estemporanea al pianoforte (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen-sharing del brano) di un brano per più strumenti a scelta della commissione.

Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio equipollente e riconosciuto conseguito in una scuola non italiana.

1ª PROVA

Modalità di svolgimento in presenza

PROVA SCRITTA (8 ore)

Il candidato potrà scegliere tra le seguenti prove:

    1. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla commissione;
    2. Armonizzazione di una melodia assegnata dalla commissione da realizzare a 4 voci nello stile del corale figurato bachiano;
    3. Realizzazione dell’accompagnamento pianistico di melodia data.

PROVA ORALE-PRATICA

Concertazione e direzione di un movimento tratto dai Divertimenti per archi k 136, 137, 138 di Mozart.  Tale movimento può essere scelto dal candidato.

    1. Dissertazione analitica e formale del brano scelto e presentato in registrazione video;
    2. Colloquio e valutazione del curriculum;
    3. Il candidato è invitato a dimostrare le proprie competenze pianistiche con un programma a libera scelta della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti
    4. il candidato è invitato a dimostrare le proprie competenze di lettura a prima vista, sempre al pianoforte, nei seguenti ambiti:
      • chiavi antiche (numero di voci a scelta del candidato)
      • 1 strumento traspositore abbinato ad 1 non traspositore oppure 2 traspositori uguali
      • canto e pianoforte (facoltativo): accennare la parte vocale suonando contemporaneamente l’accompagnamento pianistico.
2ª PROVA
  • Accedono alla 2ª PROVA, relativa alla verifica delle competenze di base, solo i candidati non in possesso di certificazioni che li esonerino e che abbiano superato la 1ª PROVA con valutazione di idoneità.
  • Le competenze di base sottoposte a verifica potranno riferirsi a una o più delle seguenti discipline:
    1) Teoria, Ritmica e Percezione Musicale;
    2) Teorie e Tecniche dell’Armonia;
    3) Storia della Musica;
    4) Pratica Pianistica.
  • I candidati possono consultare alla seguente pagina l’elenco “Obblighi Formativi Aggiuntivi – O.F.A.” per sapere quali delle suddette discipline saranno oggetto di verifica, a seconda del Corso di interesse.
  • I programmi della 2ª PROVA sono consultabili al link: 2ª PROVA – Ammissioni Triennio >

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Direzione d’orchestra, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche l’affinamento della capacità di memorizzazione e l’approfondimento di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.

Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione.

PIANO DI STUDI >

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Modalità in presenza

PROVE SCRITTE

    1. Composizione d’una breve fuga a quattro voci su tema proposto dalla commissione (nel tempo massimo di 8 ore);
    2. Strumentazione per piccola orchestra d’un breve frammento proposto dalla commissione (nel tempo massimo di 6 ore).

PROVA ORALE-PRATICA

    1. Concertazione e direzione di un movimento tratto dai Divertimenti per archi k 136, 137, 138 di Mozart.  Tale movimento può essere scelto dal candidato
    2. Dissertazione analitica e formale del brano scelto e presentato in registrazione video;
    3. Colloquio e valutazione del curriculum;
    4. Lettura al pianoforte di un brano per canto e pianoforte di difficoltà adeguata (aria o Lied o simili), accennando con la voce la parte del canto;
    5. Lettura al pianoforte di una partitura d’orchestra di difficoltà adeguata.

Almeno una di queste due ultime prove (a scelta del candidato) deve essere a prima vista. Per l’altra prova il candidato può preparare tre pezzi e la commissione ne sceglierà uno da eseguire.

 

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X