Back to all Post

Decreto del Presidente e del Direttore

IL PRESIDENTE – IL DIRETTORE

VISTO lo Statuto di questo Conservatorio emanato con Decreto del Presidente del 22/05/2019;
VISTA la Legge 21 dicembre 1999, n. 508;
VISTO il Regolamento Didattico d’Istituto, in particolare l’art. 17, in merito al regolamento dei corsi di studio, l’art. 20, comma 1, in merito alla tipologia delle forme didattiche, l’art. 39, in merito alla didattica multimediale e a distanza;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020, avente ad oggetto “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, e in particolare l’articolo 1, comma 1, lettera n), che prevede che “nelle Università e nelle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, per tutta la durata della sospensione, le attività didattiche o curriculari possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto particolare riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni, successivamente al ripristino dell’ordinaria funzionalità, assicurano, laddove ritenuto necessario ed in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative nonché di quelle curriculari ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; nelle università, nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e negli enti pubblici di ricerca possono essere svolti esami, tirocini, attività di ricerca e di laboratorio sperimentale e/o didattico ed esercitazioni, ed è altresì consentito l’utilizzo di biblioteche, a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione, contestualizzate al settore della formazione superiore e della ricerca, anche avuto riguardo alle specifiche esigenze delle persone con disabilità, di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL. Per le finalità di cui al precedente periodo, le università, le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e gli enti pubblici di ricerca assicurano, ai sensi dell’articolo 87, comma 1, lettera a), del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, la presenza del personale necessario allo svolgimento delle suddette attività”;
CONSIDERATO che il citato DPCM 26 aprile 2020 prevede che le disposizioni ivi contenute si applichino dalla data del 4 maggio 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 aprile 2020 e siano efficaci fino al 17 maggio 2020, a eccezione di quanto previsto dall’articolo 2, commi 7, 9 e 11, che si applicano dal 27 aprile 2020 cumulativamente alle disposizioni del predetto decreto 10 aprile 2020;
RITENUTA necessaria l’erogazione delle lezioni con modalità a distanza, oltre che la fruizione, da parte degli studenti, di esami di profitto e finali a distanza, compatibilmente con la tipologia della prova;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre 2020;
VISTA la nota inviata in data 19 ottobre 2020 dal Ministro dell’Università e della Ricerca ai Presidenti e Direttori dell’AFAM;
RILEVATA la recrudescenza dell’epidemia nel territorio nazionale e regionale;
RILEVATA la necessità di garantire il più possibile una didattica in presenza adottando, in questa fase, maggiori misure cautelative per l’utilizzo degli spazi didattici;
VISTO il Protocollo anti-contagio e aggiornamento DVR Rischio Biologico;
SENTITO il Direttore Amministrativo;

DECRETA

Dal giorno 2 novembre 2020, data di inizio dell’a.a. 2020-21, fino al 30 novembre 2020 compreso, l’utilizzo degli spazi didattici delle due sedi del Conservatorio è riservato esclusivamente alle attività didattiche e alle esercitazioni in presenza con il docente.
I Professori predisporranno il proprio monte ore annuale tenendo presente che:

1. Per i mesi di novembre e dicembre 2020 le lezioni di natura teorica e tutte quelle che non prevedono l’esecuzione musicale in presenza saranno svolte On-Line.
2. per le lezioni di prassi esecutiva e per quelle discipline di esecuzione musicale la percentuale On-Line non dovrà superare l’80% del totale delle ore previste dal corso.

Le discipline con idoneità relative alla musica da camera e d’insieme per i corsi Propedeutici e per i corsi di Formazione Preaccademica sono soppresse dal piano di studi. Compatibilmente con l’esito della pandemia le frequenze di queste discipline saranno subordinate ad eventuali realizzazioni di progetti mirati, da effettuarsi presumibilmente intorno alla tarda primavera o all’autunno del 2021.

Fino al 30 novembre 2020 non sarà possibile effettuare prenotazioni di aule o altri spazi da parte degli studenti nelle due Sedi del Conservatorio.

Si ribadisce che gli studenti possono accedere nelle sedi solo negli orari prestabiliti e concordati con i docenti e che non possono rimanere nella struttura o nelle aule prima o dopo il termine delle lezioni o delle esercitazioni.

Firenze, 28 ottobre 2020

IL DIRETTORE
M° Paolo Zampini

IL PRESIDENTE
Dott. Pasquale Maiorano

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X