Back to all Post

Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Firenze

jazz

Il Dipartimento Jazz del Conservatorio Cherubini di Firenze presenterà le sue 2 produzioni dell’anno accademico in corso al Teatro Romano di Fiesole Lunedì 26 Giugno alle 21 all’interno della programmazione del Toscana Music Pool.
Questa serata rientra in un concetto di formazione musicale del Dipartimento Jazz che è quella di associare il più possibile la musica suonata e l’esperienza del palco all’apprendimento teorico e tecnico.
La Big Band (Florence Jazz Orchestra FJO) diretta da Alessandro Fabbri, è un grande produzione del Conservatorio e la presenza di Max Ionata (ospite speciale della Big Band) è, oltre ad un apporto strumentale di grande valore e personalità, anche un’offerta per i nostri studenti di conoscere e collaborare con dei grandi musicisti, fornire loro delle esperienze e delle possibilità di condivisione con più modi di vivere e concepire la musica.
Anche l’ensemble che omaggia Ramsey Lewis è una grande formazione diretta da Dario Cecchini con 13 studenti/musicisti che faranno musica a cavallo tra Jazz, Soul e Funk e che avranno quindi la possibilità di conoscere il linguaggio non solo del Jazz ma anche della Black Music in generale.

 


Il Dipartimento Jazz (coordinato da Dario Cecchini) è costituito da 10 classi e 10 insegnanti:

Composizione (Alessandro Fabbri)
Batteria (Alfred Kramer)
Basso Elettrico e Contrabbasso (Marco Micheli)
Canto (Eleonora Bianchini)
Chitarra (Luigi Masciari)
Pianoforte (Ettore Carucci e Pierpaolo Principato)
Saxofono (Dario Cecchini)
Tecniche d’improvvisazione (Antonello Sorrentino)
Musica d’insieme (Romano Pratesi).


Da quest’anno verranno aperte anche le cattedre di Tromba Jazz e di Trombone Jazz.
Il Dipartimento Jazz quest’anno ha fatto fino ad adesso due seminari: Valerio Perla (Il cuore Latino del Jazz) e Fabio Morgera e la Conduction di Butch Morris con concerto finale al Teatro Niccolini. Inoltre il 9 Giugno verrà proposto uno spettacolo musicale e coreutico sulla Storia del Jazz al Teatro Giotto di Vicchio in collaborazione fra studenti de nostro dipartimento e studenti americani della Gonzaga University di Spokane Washington.

Per concludere l’Anno Accademico il 29 Settembre ospiteremo alla Sala del Buonumore il “Salotto Jazz” condotto da Alessandra Cafiero che intervisterà Rita Marcotulli che suonerà con alcuni dei nostri studenti.

Insomma tante possibilità di scambio, di condivisione e di suonare in un dipartimento che vede nel fare musica insieme le migliori possibilità di crescita e di formazione.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X