GIOVEDI 21 APRILE 2022 – ORE 17,00 | SALA DEI GIOCHI di VILLA FAVARD
Prima parte:
Corso di Ensemble vocale rinascimentale e barocco
Prof.ssa Santa Tomasello
Le musiche per trio femminile nelle corti italiane tra ‘5 e ‘600
Musiche di F. Caccini, M. Da Gagliano, M. Falvetti, C. Monteverdi
Cecilia Iannandrea, clavicembalo
Seconda parte:
Wolfgang Amadeus Mozart
da “Così fan tutte” – aria di Despina: Una donna a quindici anni
NICOLE BOARDMAN – mezzosoprano (Regno Unito)
Gaetano Donizetti
da “Linda di Chamonix” – aria di Linda: Ah Tardai troppo…. O luce di quest’anima
ADRIANA VILAS BOAS DE SILVA – soprano (Portogallo)
Ruggero Leoncavallo
da “Zazà” – aria di Zazà: Mamma io non l’ho avuta mai
VANESA RUIZ GIL – soprano (Spagna)
Giochino Rossini
da” Il Turco in Italia” – aria di Fiorilla: Non si dà follia maggiore
RAQUEL FERNÁNDEZ HERNÁNDEZ – soprano (Spagna)
da “Il signor Bruschino” – aria di Sofia: Ah donate il caro sposo
MARINA CERDÁN SOLER – soprano (Spagna)
Giuseppe Verdi
da “Un ballo in maschera” – aria di Oscar: Saper vorreste
KRYSTINA SOUKUPOVA – soprano (Repubblica Ceca)
da “Falstaff” – Aria di Nannetta: Ninfe, elfi… Sul fil d’un soffio etesio
RACHEL NIC THOMAS – soprano (Irlanda)
Gaetano Donizetti
da “L’Elisir d’amore” – duetto: Una parola, o Adina… Chiedi all’aura
GIEDRE KISIELIUTE – soprano (Lettonia) / TIMM SCHUHMACHER (Germania)
da “L’Elisir d’amore”– duetto: Caro elisir, sei mio … Esulti pur la barbara!
ADRIANA VILAS BOAS DE SILVA / HAN FEI (Cina)
Wolfgang Amadeus Mozart
da “Così fan tutte” – duetto: Prenderò quel brunettino
NATALIA GORBAN (Regno Unito) / NICOLE BOARDMAN
da “Le Nozze di Figaro” – duetto: Via resti servita
LEILA SALEH (Regno Unito) / RAQUEL FERNÁNDEZ HERNÁNDEZ
da “Le Nozze di Figaro” – terzetto: Susanna or via sortite
NATALIA GORBAN / LUIZA LIMA (Brasile) / JURGIS MARCINKEVICS
Al pianoforte: PARK EUN CHONG (Corea del Sud)
VENERDI 22 APRILE 2022 – ORE 20,30 | SALA DEL BUONUMORE PIETRO GROSSI – SEDE CENTRALE
Wolfgang Amadeus Mozart
LUIZA LIMA (Brasile) / HAN FEI (Cina) / JURGIS MARCINKEVICS (Lettonia)
da “Le Nozze di Figaro” – terzetto: Cosa sento?…
NATALIA GORBAN (Regno Unito) / LUIZA LIMA / JURGIS MARCINKEVICS da “Le Nozze di Figaro” – terzetto: Susanna, or via sortite!
ANETA LOSKOTOVA – mezzosoprano (Repubblica Ceca)
da “La clemenza di Tito” – aria di Sesto: Deh, per questo istante solo
LUIZA LIMA – soprano
da “Idomeneo” – aria di Ilia: Padre, germani, addio!
JOSEPHINE CRESSWELL – soprano (Regno Unito)
da “Così fan tutte” – scena ed aria di Fiordiligi: Ei parte, senti… Per pietà ben mio perdona
Giuseppe Verdi
NATALIA GORBAN – soprano (Regno Unito)
da “Il Corsaro” – aria di Medora: Non so le tetre immagini
SALEH LEILA – soprano (Regno Unito)
da “Falstaff” – aria di Nannetta: Sul fil d’un soffio etesio Giacomo Puccini
ALBA VELERT – soprano (Spagna)
da “La Bohème” – aria di Mimì: Sì, mi chiamano Mimì
GIEDRE KISIELIUTE – soprano (Lettonia)
da “La Bohème” – Valzer di Musetta: Quando m’en vo
Gaetano Donizetti
ANETA LOSKOTOVA – mezzosoprano
da “Lucrezia Borgia” – Brindisi: Il segreto per esser felici
GIEDRE KISIELIUTE – soprano
da “L’Elisir d’amore” – aria di Adina: Benedette queste carte!
Gioachino Rossini
CAROLINA URGELL MARTÍNEZ – soprano (Spagna)
da “Adina” – Rondò di Adina: Ah dov’è l’amante mio
JURGIS MARCINKEVICS – basso baritono
da “La Cenerentola” – aria di Don Magnifico: Miei rampolli femminini
CARLA ORTEGA MARTÍNEZ – soprano (Spagna)
da “L’Occasione fa il ladro” – aria di Berenice: Voi la sposa pretendete
NATALIIA PIZHIANOVA – mezzosoprano (Ucraìna)
da “L’Italiana in Algeri”- Rondò finale: Pensa alla patria!
Al pianoforte: PARK EUN CHONG (Corea del Sud)
E.O.A. European Opera Academy è un consorzio di 16 Accademie e Conservatori di Musica Europei (Anversa, Cardiff, Firenze, Lodz, Maastricht, Oslo, Parma, Porto, Riga,Stoccolma, Vilnius, Rejkjavik, Novara, Ginevra, Amburgo, Valencia) che si sono associati per offrire una formazione accademica di alto livello agli studenti e ai giovani professionisti nel campo dell’opera: cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori, registi. La sede capofila è il Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) e il Conservatorio di Firenze è stato tra i soci fondatori nel 2014. Il tipo di offerta formativa si articola in “moduli” della durata di minimo 3 mesi a un massimo di 6, a cui gli studenti iscritti in uno dei membri del consorzio possono accedere con il sostegno delle borse di studio del programma Erasmus+. I moduli offrono una studio intensivo e mirato su alcuni campi specifici del mondo del teatro lirico. In alcuni casi può essere un periodo o un ambito linguistico, oppure delle produzioni con l’esito di una spettacolo. Il Conservatorio di Firenze ha il record del maggior numero di partecipanti tra tutte le proposte dell’E.O.A. al suo modulo “A room with a View on Italian Belcanto”: il titolo si ispira al famoso romanzo di E. Foster in cui si narra l’incontro appassionato tra alcuni turisti inglesi e la città di Firenze a fine ‘800. Il modulo prevede lo studio del repertorio italiano del belcanto tra il periodo barocco e i primi del Novecento, con lezioni di canto, spartito, dizione, arte scenica, storia del teatro musicale, ensemble vocale e altre attività collaterali. Dal 2015 a oggi hanno partecipato alle varie edizioni di questo modulo 43 cantanti e maestri collaboratori da tutta Europa. Il 2021-22 ha raggiunto il picco record di 22 partecipanti attualmente presenti a Firenze, provenienti dalla Repubblica Ceca, Spagna, Ukraina, Irlanda, Gran Bretagna, Riga, Vilnius, Amburgo, Porto e Maastricht.
Ingresso libero
Accesso consentito in ottemperanza alle normative vigenti in materia di Covid-19
Sala del Buonumore Pietro Grossi – Sede Centrale
Piazza delle Belle Arti 2, 50122 Firenze
Sala dei Giochi – Villa Favard
Via di Rocca Tedalda, 50136 Firenze