Back to all Post

Enrico Baiano. Continuità ed evoluzione nell’interpretazione alla tastiera da Scarlatti a Beethoven

Masterclass di Enrico Baiano
“Continuità ed evoluzione nell’interpretazione alla tastiera da Scarlatti a Beethoven”

Sala del Buonumore Pietro Grossi

Giovedì 20 maggio 2021, ore 14.30 – 19.00
Venerdì 21 maggio 2021, ore  9.00 – 13.00 e 14.30 – 19.00
Sabato 22 maggio 2021, ore 9.00 – 13.00

 


Enrico Baiano (Napoli, 2 ottobre 1960) è un clavicembalista italiano, noto sulla scena internazionale come virtuoso e rigoroso interprete della musica antica.
Si è diplomato in Pianoforte e composizione presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; ha proseguito gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Emilia Fadini, specializzandosi in clavicembalo, clavicordo e fortepiano.

Svolge attività concertistica internazionale con un ampio repertorio, ed ha effettuato registrazioni per programmi radiofonici e televisivi in Italia e in vari paesi europei. Ha inciso numerosi CD, per i quali ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, con le composizioni di alcuni grandi musicisti barocchi, tra cui Domenico Scarlatti, Girolamo Frescobaldi, Pietro Domenico Paradisi, Antonio Vivaldi, Johann Jakob Froberger, Antonio de Cabezón.

Baiano è tra i maggiori studiosi ed interpreti della musica di Domenico Scarlatti. Altri autori ai quali dedica studio approfondito sono i virginalisti inglesi, Henry Purcell, Louis Couperin, i maestri del Seicento napoletano (Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi ecc.), Jean-Philippe Rameau, Johann Sebastian Bach, Carl Philip Emanuel Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi.
Ha partecipato a due film-documentario del regista Francesco Leprino: Un gioco ardito – Dodici variazioni tematiche su Domenico Scarlatti e Sul nome B.A.C.H.
Per la casa editrice UtOrpheus ha pubblicato un Metodo per Clavicembalo, tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese.
Per LIM ha pubblicato Le sonate di Domenico Scarlatti – Testo, contesto, interpretazione, scritto in collaborazione con Marco Moiraghi.
È stato docente di clavicembalo al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo; attualmente insegna clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.

 


Masterclass aperta a tutti gli uditori.
(Con 8 ore di presenza saranno riconosciuti 2 cfa)

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X