marzo, 2023

13mar16:00Incontri internazionali II. Composizione e didattica dal Regno Unito con Stephen Davismoon

Altri dettagli

Dettagli Evento

Incontri internazionali II
Lunedì 13 Marzo 2023, ore 16
Villa Favard

FORM ISCRIZIONE >

Il Conservatorio Luigi Cherubini incontra la Hope University di Liverpool – Regno Unito
con STEPHEN DAVISMOON

“Composizione e didattica dal Regno Unito”

Stephen Davismoon docente e compositore londinese di base a Manchester viene in visita al nostro Conservatorio in qualità di “dean” (preside) della scuola di Creative and Performing Arts della Hope University di Liverpool. Davismoon sarà a Firenze con una delegazione di docenti della sua Università per instaurare una relazione con il Conservatorio Polo delle Arti di Firenze per la realizzazione di progetti condivisi. Con l’occasione incontrerà i nostri studenti parlando delle sue composizioni e della didattica in ambito artistico nel Regno Unito.

Incontro masterclass con Stephen Davismoon


Stephen Davismoon è nato a Londra e ha iniziato a suonare la chitarra, comporre ed esplorare sintetizzatori in tenera età.

Ha continuato a studiare musica come studente universitario all’Università di Southampton e ha conseguito un dottorato di ricerca in composizione musicale presso l’Università di Edimburgo; recentemente è stato insignito del titolo di Senior Fellow della Higher Education Academy (SFHEA).  Davismoon ha lavorato nel settore dell’istruzione superiore per 30 anni.

Davismoon è un appassionato sostenitore dell’accessibilità alle arti e allo stesso tempo di impegno in questo campo.

Davismoon ha portato avanti una carriera da compositore per più di 30 anni – dai pezzi solistici fino alle opere orchestrali e corali, oltre a realizzare una serie di pezzi sonori con live-elettronics/interattivi.  Si è esibito in Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Russia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Uruguay e Stati Uniti, lavorando con molti importanti musicisti, istituzioni e festival tra cui: Royal Liverpool Philharmonic Orchestra & Ensemble; Orchestra Filarmonica della BBC; Clark Rundell; Michael Seal; Roberto Fabbriciani; Rohan de Saram; Die Neuevocalsolisten; Opera scozzese; Tempo Reale; Das Experimentalstudio der Heinrich Strobel Stiftung. È apparso in trasmissioni radiofoniche e televisive (nazionali e internazionali) in diverse occasioni in cui ha parlato di musica. Come autore di testi i suoi lavori accademici su Luigi Nono, Edgard Varèse e la musica elettronica contemporanea hanno avuto un ottimo riscontro.


L’incontro fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.

La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.


Villa Favard 
via di Rocca Tedalda
50136 Firenze, Rovezzano

Orario

(Lunedì) 16:00

Location

Villa Favard

via Rocca Tedalda, Firenze

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X