ottobre, 2021

26ott17:00Quintetto Clara all'IFF

Altri dettagli

Dettagli Evento

Martedì 26 ottobre 2021, ore 17
Institut français Firenze, Palazzo Lenzi | Piazza Ognissanti 2
Ingresso libero. Necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 – green pass (fatta eccezione per i minori 12 anni) e un documento di identità


Claude Debussy (1862 – 1918)
Étude 8 – Pour les agréments
Giada Di Febo pianoforte

Dmitri Shostakovich (1906-1975)
Quintetto in sol minore per pianoforte e archi, op. 57
Preludio (Lento)
Fuga (Adagio)
Scherzo (Allegretto)
Intermezzo (Lento)
Finale (Allegretto)

Ernő Dohnányi (1877-1960)
Quintetto in do minore op. 1
Allegro
Scherzo (Allegro)
Adagio, quasi andante
Finale (Allegro animato)

Quintetto Clara
Emma Pancini violino
Irene Sammartano violino
Sara Galanti viola
Amelia Sharp violoncello
Giada Di Febo pianoforte


Il Quintetto Clara nasce nell’ottobre 2020 nella classe di Musica da Camera del M° Tiziano Mealli, presso il Conservatorio di Firenze. Il gruppo è formato da sole donne. Nel 2021 ha vinto il Primo premio al Concorso Nazionale Premio Crescendo – Città di Firenze e il Primo premio al Concorso Internazionale Città di Sarzana.

Emma Pancini, violinista, nasce il 5 ottobre 2001 a Firenze e inizia a studiare nel 2007 frequentando la Scuola di Musica San Lorenzo di Sesto Fiorentino. Dal 2015 studia con M° Beatrice Bianchi al liceo musicale Alberti Dante dove si diploma col massimo dei voti nel 2020. È iscritta al Conservatorio Luigi Cherubini dal 2018, dove studia col M° Massimo Coco. Ha fatto parte di varie orchestre come la REMUTO, la Sinfonica Florentia, l’orchestra amatoriale Per un Pugno di Note, l’orchestra scolastica Archi Volanti, dell’orchestra dell’associazione Prima Materia, dell’Unconventional Orchestra e della sinfonietta, della sinfonica e dell’orchestra da camera del conservatorio. È premiata a concorsi come lo Zuccotti e il Concorso della Città di Scandicci come solista, al concorso di San Vincenzo con il quartetto del liceo.

Irene Sammartano, violinista, nasce a Firenze il 12 Dicembre 2001, intraprende gli studi violinistici dal 2006 fino al 2011 presso l’Istituto Suzuki Italiano sotto la guida del M° Andrea Tavani e Virginia Ceri, intraprendendo fin da bambina la carriera concertistica. Dal 2011 fino al 2015 studia presso Athenaeum Musicale di Firenze con M° Angela Savi e M° Stefano Bianchi. Dall’anno 2015, presso il Liceo Musicale Dante, studia violino solista con M° Beatrice Bianchi e contemporaneamente agli studi liceali, nell’anno 2018, viene ammessa al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze al primo anno di Corso Accademico di I livello. Intraprende lo studio violinistico con il M° Marco Lorenzini e successivamente con il M° Massimo Coco. Diplomata al Liceo Musicale Dante nel giugno 2020, prosegue gli studi di Alta Formazione nel Conservatorio L. Cherubini. È premiata a concorsi tra cui il “Paolo Zuccotti” e il “Concorso Città di Scandicci” come solista e il concorso di San Vincenzo con il quartetto del liceo.

Sara Galanti, violista, nasce a Pontedera nel 1999. Nel 2018 si diploma in Violino all’ISSM di Livorno e nel 2019 in Viola al Conservatorio di Perugia, col massimo dei voti. Frequenta il Biennio specialistico in Musica da Camera al Conservatorio di Firenze con T. Mealli. Si perfeziona in violino e viola con M. Fornaciari e in viola con D. Rossi (Biella, Accademia “Perosi”, Corso Accademico di Alto Perfezionamento). È premiata come solista in vari concorsi nazionali e internazionali: Matera 2020 (Primo premio), Firenze 2020 (Premio speciale miglior violista), Sarzana 2021 (Primo premio assoluto). Dal 2018 suona in duo con Antonio Galanti. È risultata idonea per il Corso di Formazione Orchestrale – Orchestra Giovanile Italiana 2018. Collabora con l’Orchestra “A. Modigliani” e con l’Orchestra Giovani Talenti Musicali di Torino. Dal 2016 insegna Violino alla Scuola di Musica “C. Schumann” di Vicarello e dal 2019 alla Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia. È autrice della monografia Dove le parole finiscono. Alda Merini e Federico Gozzelino. Storie di poesia e musica (Melville Edizioni, Siena 2017).

Amelia Sharp, violoncellista, frequenta attualmente il Biennio specialistico in Violoncello presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di L. Labella Danzi, esibendosi con il Florence Cello in varie località toscane e italiane. Ha conseguito il Triennio all’Università di Calgary (Canada), nella cui orchestra è stata Primo Violoncello. Ha studiato con J. Kadz e J. Perron, e ha partecipato a masterclass con violoncellisti di rilievo quali L. Harrell, C. Carr e A. Diaz. Grazie ad una borsa di studio è stata membro della National Youth Orchestra of Canada nel tour del 2018 che ha toccato Canada, Germania e Scozia. È stata finalista alla Canadian Music Competition nel 2017 e semifinalista alla Calgary Philharmonic Orchestra Competition nel 2016. Nel 2014 ha ricevuto una borsa di studio dalla Scandinavian Cultural Society per esibirsi all’European Masters Gala. Nel 2013 ha vinto lo Scot Duguid Memorial e la Medaglia Muriel G. McCalla come miglior studente di violoncello presso il Performing Arts Festival di Calgary. Ha inoltre suonato in svariate orchestre a Saitama (Giappone), ed è cresciuta studiando e partecipando a concorsi di pianoforte e corno francese.

Giada Di Febo, pianista, nasce a Penne (PE) il 3 Dicembre 1997, si avvia allo studio del Pianoforte fin dalla più tenera età. A dieci anni, sotto la guida del M. Paola Ciolino consegue l’esame di ammissione al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, dove conclude, nel 2018, il Corso Tradizionale di pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Roberta D’Incecco. Partecipa a numerosi Concorsi Nazionali organizzati dal “Cenacolo della Musica” sotto la supervisione del M. Giuliano Mazzoccante. Si esibisce in numerosi concerti in qualità di solista e di Pianista accompagnatore collaborando con Maestri di spessore come il M. Nicola Piovani e il M. Virginia Bono al Festival di Primavera di Montecatini. Dal 2015 fino ad oggi partecipa a numerosi corsi di perfezionamento e Masterclass con i Maestri Paolo Vergari, Marcella Crudeli, Pierluigi Camicia e Roberto Prosseda. Ha registrato brani composti dal M. Angelo Marrone per il film/documentario “Géant” proposto sugli schermi di Francia e USA. Nell’autunno del 2018 viene ammessa al Conservatorio G.B. Martini di Bologna al primo anno di Corso Accademico di II livello con il M° Fabrizio Lanzoni. Nell’ottobre 2019 intraprende gli studi al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove consegue la Laurea di secondo livello in Pianoforte, nel febbraio 2021, con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fabrizio Lanzoni. Attualmente, sempre al Cherubini, è iscritta al Corso Accademico di II livello di Musica da camera nella classe del M° Tiziano Mealli. Frequenta dal 2019 l’Accademia Musica Felix di Prato nella classe del M° Roberto Prosseda.

Orario

(Martedì) 17:00

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X