luglio, 2024

11lug(lug 11)14:3013(lug 13)13:00WARM 2024 - III Workshop

Altri dettagli

Dettagli Evento

11–13 luglio 2024
Conservatorio Cherubini di Firenze
Villa Favard aula DS

 

Giovedì 11 luglio, ore 14.30 – 18.00

ore 14.30–14.45
Tiziano Manca Introduzione

ore 14.45–15.00
A. Ahmadyian (MI) L’impatto delle diverse lingue sulla musica: esplorazione delle sonorità delle parole.

ore 15.00–15.15
R. Di Paolo (FI) L’esperienza fenomenologica delle mani piccole nel pianoforte: vincoli, limiti e strategie di gestione

ore 15.15–16.00
S. E. Larosa (MI) Una relazione tra le tecniche compositive della musica spettrale degli ultimi 50 anni e l’improvvisazione moderna.

ore 16.00–16.30 Pausa caffè

ore 16.30–18.00
Candida Felici,  Introduzione alla scrittura di un articolo scientifico in ambito artistico

 

Venerdì 12 luglio, 9.30–18.00

ore 9.30–9.45 Introduzione

ore 9.45–10.00
C. Lima (FI) Sonata per violoncello, op.119, di Sergei Prokofiev: possibilità interpretative ottenute analizzando le registrazioni dell’opera

ore 10.00–11.00
J. Carvelli & F. Seggioli (MI) Sviluppo di strumenti musicali accessibili per persone con disabilità attraverso l’uso di nuove tecnologie

ore 11.00–11.30 Pausa caffè

ore 11.30–13.00
I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura (I)

ore 13.00–14.30 Pausa pranzo

ore 14.30–14.45
G. Boncompagni (FI) Tra creatività e pensiero critico: elaborazione di nuovi strumenti per una pratica musicale autoriflessiva.

ore 14.45–15.00
V. Zane (MI) Costruire spazio pubblico: la ricerca artistica come processo progettuale e strumento di indagine collettiva.

ore 15.00–16.00
Giulio Petrella

ore 16.00–16.30 Pausa caffè

ore 16.30–17.15
Tiziano Manca,  I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura (II)

ore 17.15–18.00 V. Peruzzi (FI) La voce “di mezzo”

 

Sabato 13 luglio, 9.30–13.00

ore 9.30–09.45
C. Fantozzi (FI) Discriminazione uditiva figura-sfondo e tecnologie musicali per le disabilità motorie: un prototipo di applicazione

ore 9.45–10.00
C. Figini (MI) L’ascolto musicale terapeutico

ore 10.00–10.15
M. Giaccio (FI) Raccontare con i suoni: I paradigmi narrativi come modello di organizzazione di eventi sonori nella composizione elettroacustica

ore 10.15–11.00
A. Parolini (MI) L’ora e l’attimo. La composizione alla luce della rivoluzione del concetto di tempo tra Heidegger e Benjamin.

ore 11.00–11.30 Pausa caffè

ore 11.30–12.30
I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura (III)

ore 12.30–13.00 Chiusura dei lavori

Orario

11 (Giovedì) 14:30 - 13 (Sabato) 13:00

Location

Villa Favard

via Rocca Tedalda, Firenze

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X