FORTISSIMISSIMO FIRENZE FESTIVAL 2021
Dal 13 settembre torna, per la sua quinta edizione, Fortissimissimo Firenze Festival, un progetto artistico curato dal M° Andrea Lucchesini e parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale.
Quattordici gli appuntamenti in programma, tra cui tre concerti del Cherubini il 18 settembre e il 3 ottobre per FFF Metropolitano, il 5 ottobre per la serata conclusiva del Fortissimissimo Festival Firenze.
18 settembre 2021 18:00 Salone della Scuola di Musica “Bruno Bartoletti”, Sesto Fiorentino
ANASTASIJA KOSTIĆ, flauto – MIRIANA KOSTIĆ, pianoforte / FABRIZIO CORTOPASSI, sassofono – ANTONIO SAULO fisarmonica
Fortissimissimo METROPOLITANO
ANASTASIJA KOSTIĆ flauto
MIRIANA KOSTIĆ pianoforte
PROKOF’EV: Sonata in re maggiore op. 94 n. 1
KARG-ELERT: Sonata Appassionata op. 140
FABRIZIO CORTOPASSI sassofono
ANTONIO SAULO fisarmonica
BATTISTON: Postcards
PIAZZOLLA: Oblivion
ITURRALDE: Suite Hellenique
GALLIANO: Tango pour Claude
GIROTTO: Morronga la Milonga
Anastasija Kostić si è formata al Conservatorio di Maribor (Slovenia) e all’Accademia di Zagabria. Negli anni, ha vinto più di trenta premi in vari concorsi. Nel 2021 si è laureata al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Renzo Pelli.
Mirjana Kostić ha studiato presso l’Accademia Musicale di Belgrado con Mirjana Vukdragović. Ha lavorato come insegnante e pianista accompagnatrice presso la Scuola “Anton Martin Slomšek” e il Conservatorio di Maribor.
Fabrizio Cortopassi si è laureato al Biennio Specialistico di sassofono al Conservatorio di Firenze nella classe di Roberto Frati. Ha studiato jazz al Conservatorio di Livorno con Mauro Grossi, Stefano “Cocco” Cantini e Mirko Guerrini.
Antonio Saulo si è laureato al Biennio Specialistico di fisarmonica al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Ivano Battiston. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto anche concerti in qualità di solista con orchestra.
03 ottobre 2021 18:00 Cenacolo degli Agostiniani, Empoli
ELISA MORI, viola – COSIMO LIPPI, viola – ALESSANDRA PAFUMI, pianoforte
Fortissimissimo METROPOLITANO
ELISA MORI viola
ALESSANDRA PAFUMI pianoforte
BRAHMS: Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2
VIEUXTEMPS: Elegia op. 30
COSIMO LIPPI viola
ALESSANDRA PAFUMI pianoforte
REGER: Suite n. 1 in sol minore per viola sola
SCHUBERT: Sonata in la minore D. 821, “Arpeggione”
Elisa Mori inizia lo studio del violino sotto la guida di Virginia Ceri e, in seguito, di Andrea Tavani. Prosegue gli studi al Conservatorio di Firenze con Claudio Maffei, presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz con Silvia Marcovici e a Rimini con Maurizio Sciarretta. Ha suonato nell’OGI e collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Cherubini, Orchestra Haydn e Orchestra Sinfonica Vittorio Calamani. Nel 2021 si diploma in viola nella classe di Fabrizio Merlini.
Cosimo Lippi si è diplomato presso il Conservatorio di La Spezia sotto la guida di Fabrizio Merlini. Dal 2017 al 2019 è stato allievo di Simone Jandl presso la Hochschule für Musik “H. Eisler” a Berlino. Attualmente è docente di violino e viola per il progetto GOSP a La Spezia e collabora con l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
Alessandra Pafumi ha conseguito il Diploma Accademico di II livello nel 2019 sotto la guida di Maria Pia Seminara presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico in Musica da Camera con Tiziano Mealli presso il Conservatorio di Firenze, collaborando con il Conservatorio anche come pianista accompagnatrice. Come solista, ha tenuto numerosi concerti e partecipato a concorsi nazionali e internazionali. Dal 2018 al 2020 ha fatto parte dell’OGI.
05 ottobre 2021 21:00 Conservatorio “L. Cherubini” – Sala del Buonumore Pietro Grossi
ANNA BODNAR, fisarmonica – GIANMARCO FRANCESCHINI, percussioni – BOREN WEN, fisarmonica – IRENE SQUIZZATO, fisarmonica – YIRAN YUAN, sax
Fortissimissimo
Allievi del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze
Intorno alla fisarmonica
ANNA BODNAR fisarmonica
GIACOMO FRANCESCHINI percussioni
LUNDQUIST: Duell
BOREN WEN fisarmonica
MAKKONEN: Tango toccata
ANGELIS: Etude
IRENE SQUIZZATO fisarmonica
YIRAN YUAN sax
ITURRALDE: Suite Hellenique
Anna Bodnar (Odessa, 1993) inizia, a otto anni, a suonare la fisarmonica e la chitarra classica presso la scuola di musica locale. Nel 2008 continua lo studio della fisarmonica classica con V.V. Kasianov e, nel 2012, si diploma in fisarmonica e come Artista e Direttore d’Orchestra di Strumenti Popolari Russi e inizia lo studio all’Accademia Nazionale “A.V. Nezhdanova” con V. Murza, dove si laurea nel 2017. Dal 2019 frequenta il Biennio di Fisarmonica al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Ivano Battiston.
Gianmarco Franceschini (Firenze, 1994) si è diplomato in Strumenti a Percussioni al Conservatorio di Firenze nel 2020, sotto la guida di Domenico Fontana, con il massimo dei voti e la lode. Si è esibito come percussionista con l’Orchestra della Toscana, Orchestra Giovanile di Tirana, Orchestra del Carmine, Orchestra Cupiditas e Filarmonica Rossini di Firenze.
BoRen Wen (Lanzhou, 1996) ha frequentato in Cina il Triennio di fisarmonica con il Maestro Chang Chen. È stato premiato nel 2017 e 2019 al concorso “YingWuBei” e, nel 2018, al “Chen Du Meishi”, giornata dell’arte della fisarmonica. Ha ottenuto il Terzo Premio al contest per il 70º China Anniversary Division, nella categoria Senior Classical. Attualmente frequenta il Biennio di Fisarmonica sotto la guida di Ivano Battiston. Nel 2021 si è classificato al terzo posto al Premio Nazionale delle Arti.
Irene Squizzato (Mirano, VE, 1997) ha iniziato lo studio della fisarmonica con Enrico Palù e, successivamente, con Mirko Satto e Miranda Cortes. Nel 2020 ha conseguito il Diploma Accademico di I livello sotto la guida di Ivano Paterno. Attualmente frequenta il Biennio nella classe di Ivano Battiston. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre sul podio. Collabora stabilmente con la Fisorchestra Armonia e il New Modern Quintet.
Yiran Yuan (Shannxi, 1994) ha cominciato a studiare sassofono a dieci anni con il Maestro Zhang Guoqiang e, nel 2017, si è diplomato presso il Conservatorio di Xi’ An in Cina. Nel 2017-2018 ha studiato al Conservatorio di Perpignan (Francia) sotto la guida di Radeak Knop e si è perfezionato con Claude Delangle. Dal 2019 frequenta il Corso Accademico di II livello al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Roberto Frati.
Programma completo sul sito Amici della musica Firenze Onlus