Back to all Post

Francesca Legge. Seminario I DIRITTI DEGLI ARTISTI ED IL CONTRATTO DI EDIZIONE

Sabato 23 novembre 2024 
Villa Favard, Aula GBrass 
ore 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30

SEMINARIO di DIRITTO di AUTORE e LEGISLAZIONE dello SPETTACOLO
Docente Francesca Legge 

“I DIRITTI DEGLI ARTISTI ED IL CONTRATTO DI EDIZIONE”

Il seminario ha come obiettivo fornire ad ogni musicista gli strumenti di base sul diritto d’autore che vengono in rilievo nell’ambito del proprio percorso artistico.

Si procederà preliminarmente con l’inquadramento delle figure degli Autori (CO-AO-EL) e degli interpreti ed esecutori, con un focus sui requisiti e sulle modalità di tutela delle Opere musicali, sulla funzione del deposito e sulle modalità di riconoscimento delle Royalties dalle stesse derivanti in attuazione della Legge di Diritto di Autore n. 633/1941. In quest’ambito, ci si soffermerà anche sull’intermediazione fornita dalle Società Collecting operanti in Italia ed in tutto il mondo grazie agli accordi di reciprocità.

Fornita così la pre-struttura per la migliore comprensione delle caratteristiche dei Diritti Morali, dei Diritti Patrimoniali e dei Diritti Connessi degli Artisti, saranno esaminati Contratti Tipici ed Atipici del settore di riferimento tra cui, in particolare, quelli di Edizione, Distribuzione e Management Musicale.


Francesca Legge

Nata a Frosinone il 13 Novembre 1979, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito un Master in Diritto e Legislazione dello Spettacolo ed un Master in Fundraising e Progettazione Culturale, è un Avvocato Musicista specializzata in Diritto di Autore e dello Spettacolo.

Studia pianoforte classico presso il Conservatorio “Licino Refice” di Frosinone con la Prof.ssa Gilda Buttà, canto lirico e canto gregoriano presso l’Abazia di Casamari (FR), si afferma come pianista in Roma sin dal 1998 conseguendo altresì i Diplomi Accademici di I e II livello in Pianoforte Jazz, con  votazione 110/110, presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma dove è – a tutt’oggi – pianista della Big Band diretta dal M° Mario Corvini.

Professore a contratto presso i Conservatori statali musicali “A.Boito” di Parma e “Briccialdi” di Terni – già professore a contratto presso il Conservatorio  “A. Casella” di L’Aquila fino all’a.a.2022-2023, è CTU giuridico musicale specializzata in “Plagio” presso il Tribunale di Roma, XVII Sez. Civile Proprietà Intellettuale, nonché vincitrice di un Dottorato in “Produzione, Gestione e Management delle Arti, dello Spettacolo e delle Istituzioni Afam” presso l’Università degli studi di Bergamo e Roma.

Segretario nazionale dell’Ass. IDEAS – Istituto per il Diritto e l’Economia delle Arti e dello Spettacolo, con Sede in Roma, nonché membro dell’Associazione Littéraire et Artistique ALAI Italia, collabora con la Rivista giuridica trimestrale di Diritto di Autore S.I.A.E. diretta dall’Avv. Giorgio Assumma.

Ha svolto attività forense giudiziale in Diritto Penale, Civile e del Lavoro nonché stragiudiziale in Diritto d’Autore e dello Spettacolo.


Modalità di partecipazione

Il seminario è gratuito per tutti gli studenti del Conservatorio Cherubini
Coloro che non sono iscritti al Conservatorio sono tenuti al pagamento di € 40,00 + € 4,50 quota assicurativa.
Per effettuare il pagamento occorre accedere alla piattaforma IRIS https://iris.rete.toscana.it/public/ 
cliccare su Pagamenti spontanei e selezionare la voce corrispondente.
Inviare poi la ricevuta alla Segreteria didattica di competenza del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali Jazz.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X