Secondo concerto della rassegna al Teatro Niccolini di Firenze
Martedì 14 febbraio 2023, ore 17.00
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata in do maggiore op. 53 “Waldstein”
Allegro con brio
Introduzione: Adagio molto
Rondò: Allegretto grazioso
Sara De Santis, pianoforte (1)
ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Dichterliebe op. 48 (H. Heine)
1. Im wunderschönen Monat Mai (Nel meraviglioso mese di maggio)
2. Aus meinen Tränen sprießen (Dalle mie lacrime sbocciano fiori)
3. Die Rose, die Lilie, die Taube, die Sonne (La rosa, il giglio, la colomba, il sole)
4. Wenn ich in deine Augen seh (Quando guardo dentro i tuoi occhi)
5. Ich will meine Seele tauchen (Voglio immergere la mia anima nel calice del giglio)
6. Im Rhein, im heiligen Strome (Nel Reno, nel sacro fiume)
7. Ich grolle nicht (Non ti serbo rancore)
8. Und wüßten’s die Blumen, die kleinen (Se i piccoli fiori sapessero)
9. Das ist ein Flöten und Geigen (Musica di flauti e violini)
10. Hör’ ich das Liedchen klingen (Quando sento quella canzone)
11. Ein Jüngling liebt ein Mädchen (Un giovane amava una fanciulla)
12. Am leuchtenden Sommermorgen (Un’assolata mattina d’estate)
13. Ich hab’ im Traum geweinet (Ho pianto in sogno)
14. Allnächtlich im Traume (Ti vedo ogni notte in sogno)
15. Aus alten Märchen winkt es (Raccontano le vecchie leggende)
16. Die alten, bösen Lieder (I vecchi canti malvagi)
Gregor Reinhold, tenore (2)
Sara De Santis, pianoforte (2)
SERGEJ RACHMANINOV (1873-1943)
Lieder op. 38 (K. Bal’mont)
1. Ночью в саду у меня (Noch′yu v sadu u menya)/ In My Garden at Night
2. К ней (K ney) / To Her
3. Маргаритки (Margaritki) / Daisies
4. Крысолов (Krysolov) / The Rat-Catcher
5. Сон (Son) / The Dream
6. А-у! (A-u!) / A-oo!
Leila Kayr, soprano (2)
Giacomo Innocenti, pianoforte (2)
FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Erlkönig op. 1 D. 328 (J. W. von Goethe)
Leila Kayr, soprano (2)
Gregor Reinhold, tenore (2)
Sara De Santis e Giacomo Innocenti, pianoforte a 4 mani (2)
(1) allieva del prof. Fabrizio Lanzoni (Pianoforte)
(2) allievo/a della prof.ssa Anna Toccafondi (Pratica del repertorio vocale)
SARA DE SANTIS, pianoforte
Nata nel 2004, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Nel 2017 entra al Conservatorio “Cherubini” di Firenze nella classe di Maria Teresa Carunchio; dal 2019 prosegue gli studi al corso accademico di I livello con Fabrizio Lanzoni. Ha frequentato masterclss tenute da Natalia Trull, Anna Malikova, Dina Yoffe, Michel Béroff, Andrea Lucchesini e Sergio De Simone.
Nonostante la giovane età ha già all’attivo un’intensa attività artistica in Italia e all’estero, grazie a numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso pianistico internazionale “Città di San Donà di Piave”, il “Concorso Internazionale Pietro Iadeluca” a Carsoli (AQ), il Concorso “Andrea Baldi” di Bologna, il “Premio Dallapiccola” di Firenze, il “Premio Enrico Galletta” di Livorno, il “Premio Crescendo” (Firenze). Nell’aprile 2022 risulta tra i vincitori del progetto “Attraverso i suoni”, che prevede la promozione del profilo artistico e cinque concerti; nel gennaio 2023 le viene assegnato il 3° premio al Concorso “Jeune Chopin” a Lugano.
GREGOR REINHOLD, tenore
È nato a Lipsia; da bambino ha cantato nel Thomanerchor della sua città.
Ha studiato “Musica e Movimento” presso l’UDK-Berlin dal 2017-2019, continuando la sua formazione sia nel canto che nell’interpretazione scenica. Dal 2019 studia canto lirico presso l’HMT Leipzig nel programma di Bachelor con il Prof. Berthold Schmid.
Ha già maturato un’esperienza operistica e concertistica su diversi palcoscenici. In progetti studenteschi ha cantato ruoli come Ottokar in “Der Freischütz”, Basilio da “Le Nozze di Figaro” o la parte di tenore solista in “Lobgesang” di Mendelssohn al Gewandhaus. Ha debuttato come Remendado in “Carmen” allo Schlossfestspiele Ettlingen nell’estate del 2022 e ha arricchito la sua formazione in corsi di perfezionamento con cantanti come K.S. Roland Schubert e K.S. Dagmar Schellenberger. Gregor ha ricevuto il premio di sponsorizzazione dell’associazione “Junge Stimmen Leipzig e.v.” all’Accademia internazionale di canto di Torgau.
Dal 2022 come studente Erasmus+ segue i corsi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e continua la sua formazione nel repertorio italiano.
LEILA KAYR, soprano
Nel 2021 si è laureata all’Università nazionale di Arti in Nur-Sultan in Kazakistan; attualmente continua lo studio del canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Nemi Bertagni.
Durante la sua formazione ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali e a masterclass all’estero, tra le quali una master class con Raina Kabaivanska a Sofia.
Dal 2014 ha preso parte a concerti cameristici organizzati dalla Filarmonica Statale di Pavlodar nel Kazakistan. Nel 2015 ha partecipato al Concerto per la pace di Hiroshima a Tokyo; tale evento è stato organizzato dall’Associazione “Insieme per la Pace”, in collaborazione con la Delegazione Permanente del Giappone presso l’UNESCO e in partenariato con il Conservatorio di Musica del 19° distretto di Parigi.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma di merito speciale “Premio della Fondazione Irina Arkhipova” nel X Concorso vocale internazionale di Zara Dolukhanova “Amber Nightingale” e ha vinto la borsa di studio istituita dal primo Presidente della Repubblica del Kazakistan.
Nel 2019 ha partecipato all’ Opera studio dell’Università Kazaka Nazionale di Arti interpretando il ruolo di Rita nell’opera “Rita” di Donizetti.
GIACOMO INNOCENTI, pianoforte
Nato nel 2002, inizia a suonare il pianoforte dall’età di 8 anni e ha studiato al Liceo Musicale Rodari sotto la guida di Sabrina Paoli e di Valentina Baldi. Dal 2017 frequenta il Conservatorio Cherubini di Firenze, allievo di Giovanna Prestia; dal 2020 il Triennio di Pianoforte nella classe di Fabrizio Lanzoni. Ha preso parte a masterclass tenute da Giampaolo Nuti, Giovanna Prestia, Pietro De Maria, Olga Zdorenko, Roberto Prosseda, Andrea Lucchesini.
È stato vincitore di numerosi premi tra i quali il Concorso Paolo Zuccotti (Firenze), il Concorso “Città di San Vincenzo”, il Concorso Pianistico Clara Schumann (Massa), il Concorso Giovani Pianisti (Rignano Flaminio), il Concorso “Riviera della Versilia”, il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”.
Ha partecipato a numerosi concerti tra i quali il “Festival Gabbiani” al Teatro D’Annunzio di Prato, “Universo Bach” a Firenze nel 2020 con il Concerto per tre pianoforti e orchestra BWV 1064, al Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival a San Polo d’Enza, in Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze.
Marted’ 14 febbraio 2023, alle ore 17
TEATRO NICCOLINI
Via Ricasoli, 3 Firenze
Ingresso libero