Quarto concerto della rassegna al Teatro Niccolini di Firenze
Martedì 28 febbraio 2023, ore 17.00
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Quartetto in do maggiore K. 465 “Le dissonanze”
Adagio – Allegro
Andante cantabile
Menuetto: Allegretto – Trio
Allegro
QUARTETTO MAIDEN (1)
Emma Pancini e Matilde Fubiani, violini
Magdalena Manuela Ifteni, viola
Giulia Frullani, violoncello
* * *
FRIEDRICH GRÜTZMACHER (1832-1903)
Inno della Consacrazione
DAVID POPPER (1843-1913)
Elfentanz
Filippo Tufi solista
JACQUES OFFENBACH (1819-1880)
Jaqueline Tears
Andrea Abategiovanni solista
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
Une larme
Guido Pianigiani solista
FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
Adagio dalla Sinfonia n. 13
Gabriele Bracci solista
CAMILLE SAINT-SAËNS (1835-1921)
Il Cigno
Akemi Battistini solista
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)
Oblivion
Libertango
FLORENCE CELLO ENSEMBLE
Lucio Labella Danzi, concertatore
Guido Pianigiani, Andrea Abategiovanni, Cosimo Boschi, Riccardo Chiarini, Gabriele Bracci, Francesca Ferri, Lorenzo D’Acciò, Giulia Frullani, Akemi Battistini, Filippo Tufi, Costanza Lombardi (2)
(1) allieve del prof. Giorgio Sasso (Musica d’insieme per strumenti ad arco)
(2) allievi del prof. Lucio Labella Danzi (Violoncello)
Quartetto Maiden
Emma Pancini, violino
Intraprende gli studi violinistici nel 2008 e studia con Marco Pistelli alla Scuola di musica San Lorenzo, con Beatrice Bianchi al Liceo musicale Dante e con Massimo Coco al Conservatorio Cherubini. Ha frequentato le masterclass di vari Maestri, tra i quali Tiziano Mealli, Cristiano Rossi, Cristophe Giovanninetti, Andrea Nannoni, Antonello Farulli, Manuel Zigante. Suona nell’Orchestra Giovanile di Toscana Classica, nell’Orchestra da Camera Fiorentina, nell’Orchestra Florentia, nell’Unconventional Orchestra, nell’Orchestra Accademia Cherubini e nella Filharmonie Orchestra.
Matilde Fubiani, violino
Ha studiato violino con Beatrice Bianchi e successivamente con Luca Rinaldi. Nel 2018 è entrata al Conservatorio Cherubini e ha intrapreso gli studi con Massimo Coco. Ha partecipato a varie masterclass tenute dai Maestri A. Nannoni, T. Mealli, C. Giovaninetti e A. Farulli. Collabora da alcuni anni con l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Toscana Classica e l’Orchestra Accademia Cherubini; ha collaborato con l’orchestra Cupiditas e con l’Unconventional Orchestra.
Magdalena Manuela Ifteni, viola
Studia violino dall’età di sette anni. Ha collaborato con diverse orchestre sia in Romania, come la Romanian Youth Orchestra, sia in Austria, come la Wiener Jeunesse Orchester. In Italia ha collaborato con la Venezia Chamber Orchestra, Filarmonici Friulani, Mitteleuropa Orchestra, Accademia d’archi Arrigoni,Orchestra Audimus . Attualmente studia viola con Fabrizio Merlini al Conservatorio Cherubini.
Giulia Frullani, violoncello
Inizia lo studio del violoncello all’età di undici anni. Ha frequentato il triennio al Conservatorio Cherubini sotto la guida di Lucio Labella Danzi. Ha seguito le masterclass di violoncello dei maestri Francesco Fontana e Marianne Chen e di musica da camera con Andrea Nannoni e Christoph Giovaninetti. Ha collaborato con l’orchestra “Vivace”, l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e L’orchestra Florentia. È risultata idonea all’audizione per l’Orchestra dei Conservatori Italiani (ONCI). Attualmente frequenta il Biennio al Conservatorio Cherubini.
Florence Cello Ensemble
Lucio Labella Danzi concertatore
L’ensemble nasce nel 2010 sotto la direzione di Lucio Labella Danzi, concertista e docente del Conservatorio Cherubini di Firenze, che ha dato vita ad una delle realtà toscane più apprezzate nel suo genere. Numerosi violoncellisti collaborano con il Florence Cello Ensemble, che si propone con organico variabile fino a venticinque elementi. Il repertorio comprende letteratura originale, ma anche elaborazioni e parafrasi su temi del repertorio lirico-sinfonico e brani del Novecento. Le trascrizioni a cura di Lucio Labella Danzi sono edite da Ema Vinci Edizioni.
Sin dagli esordi della sua attività, l’ensemble tiene numerosi concerti di grande successo. È ospite in manifestazioni di diverse città italiane e stagioni concertistiche tra cui gli Amici della Musica di La Spezia, Toscana Classica, Francigena International Festival Arts, Effetto Venezia, Primavera di Baggio a Milano, Onyx Jazz Club a Matera, I Concerti della Liuteria Toscana, Agimus Firenze, Concerti a Palazzo Davanzati per il Maggio Musicale Fiorentino, Giornate del FAI, Teatro Goldoni di Livorno. Sono attive collaborazioni con importanti artisti del panorama musicale italiano come Giovanni Sollima, Davide Cabassi, Marco Pierobon, Maria Luigia Borsi.
Premiato in diverse competizioni musicali, l’ensemble si dedica alla divulgazione della musica classica, di conoscenza del violoncello e del suo repertorio ed esegue brani di compositori contemporanei come Saverio Rapezzi, Ivano Battiston, Alessandro Magini. Adriano Guarnieri ha dedicato al Florence Cello Ensemble la trascrizione de L’arte della fuga di Bach per 4 violoncelli. L’ensemble è gruppo in residenza presso il Centro Busoni di Empoli.
Marted’ 28 febbraio 2023, alle ore 17
TEATRO NICCOLINI
Via Ricasoli, 3 Firenze
Ingresso libero